BroloMeteo – Aria fredda artica e caratteristiche invernali su tutto il centro sud, Nebrodi compresi.

Un esteso campo di bassa pressione in ingresso dalla penisola iberica, muovendosi con estrema lentezza, sta facendo il suo ingresso nel bacino del Mediterraneo: la sua presenza apporterà instabilità diffusa per gran parte della settimana.
Inizialmente avremo piogge per lo più deboli e che andranno temporaneamente a scemare, presumibilmente intorno a mercoledì, mentre con l’approssimarsi del weekend ritorneranno ad interessare la nostra regione, intensificandosi e richiamando al contempo aria fredda artica e riportando caratteristiche invernali su tutto il centro sud, Nebrodi compresi.
Ecco la tendenza nel dettaglio:
LUNEDI’ residua instabilità che interesserà in particolare la prima parte del giorno.
Tra MARTEDI’ e MERCOLEDI’ nuvolosità variabile associata a piovaschi sparsi, per lo più deboli e frequenti nelle ore notturne.
Tra GIOVEDI’ e SABATO avremo frequenti temporali, a tratti moderati, con nevicate intorno ai 900/1.200 mt e probabili grandinate sulla fascia costiera.
Da DOMENICA generale tendenza al miglioramento.
Le giornate più fredde le avremo a metà settimana con valori approssimativi intorno ai 5/10°C. Mari, mossi nella seconda parte della settimana. Venti sostenuti dai quadranti settentrionali, si faranno particolarmente sentire durante i fenomeni.
}