Raccuja- Bonus Energia riservato alle imprese, con dotazione iniziale di 150 milioni di euro

Il centro nebroideo, guidato dal primo cittadino Ivan Martella, con un avviso pubblico ha comunicato ai propri cittadini che la Regione Siciliana concede un sostegno economico alle imprese per l’incremento delle spese legate al consumo energetico.

L’avviso pubblico prevede, infatti, una dotazione iniziale di 150 milioni di euro, a valere sul Piano sviluppo e coesione 2014-2020.

Il Bonus energia Sicilia spetta alle imprese con codice ateco specificato nel bando dell’avviso e comunque operanti nelle seguenti attività: di estrazione di minerali, da cave e miniere, manifatturiere, costruzioni, commercio, trasporto, alloggio e ristorazione, informazione e comunicazione professionali, scientifiche e tecniche, noleggio e agenzie di viaggio, istruzione, sanità e assistenza sociale artistiche e sportive di intrattenimento.

L’aiuto, come ci spiega il sindaco Martella, verrà calcolato nella misura del 30% sull’aumento (rispetto alle tariffe dell’anno 2021) del costo energetico – gas, elettrico o entrambi – riferito al periodo dal 1° febbraio 2022 alla data dell’ultima fattura di fornitura disponibile. In caso di impresa con più sedi operative in Sicilia, il richiedente dovrà presentare un’unica domanda dichiarando i consumi fino a un massimo di tre sedi.

L’importo massimo di aiuto, conclude il primo cittadino raccuiese, concedibile ammonta a ventimila euro per ogni azienda che abbia registrato un aumento di almeno cinquemila euro.

Le domande di agevolazione dovranno pervenire dal 14 febbraio al 14 marzo 2023 entro le ore 12.

}