Castell’Umberto – Oggi il “Palio di San Martino” con la Corsa delle Botti

Ritorna nel centro nebroideo, l’appuntamento da non perdere con il “Palio di San Martino” e la Corsa delle Botti, giunto alla sua 13° edizione. Due giornate storiche che sono iniziate ieri e si concluderanno oggi per festeggiare il Santo con il tradizionale Palio delle Botti. Divertimento e gusto sono gli ingredienti principali della due giorni a Castell’Umberto.

Un modo diverso di scoprire la nostra terra, seguendo le sue tradizioni. Un evento atteso e ispirato ai folclori, ai miti e alle saghe leggendarie che hanno carpito ed entusiasmato l’interesse dei turisti che ogni anno diventano sempre più numerosi. La tipicità della manifestazione, che si è svolta per la prima volta nel 2007, è rappresentata dalla celebre corsa delle botti.

I concorrenti, divisi in più squadre, partecipano alla gara sfidandosi nel far rotolare le botti all’interno di un percorso tortuoso, a gimcana, fino al raggiungimento del traguardo nel minor tempo possibile. Vissuta come una vera e propria competizione, nel quadrilatero di fondazione novecentesca del paese, la gara si svolge in due manche, di cui la prima serve a stabilire l’ordine di partenza per la seconda.

La manifestazione, mira a valorizzare e promuovere il territorio, come spiega il sindaco Enzo Lionetto, inserendo nei festeggiamenti anche il momento dedicato al gusto con numerosi gli stand allestiti per l’occasione nella piazza 4 novembre che ci proporranno la degustazione di prodotti tipici locali.

L’evento sarà allietato, durante i due giorni della manifestazione, da giochi, musica e spettacolo.

 

IL PROGRAMMA

 

}