Patti – Consorzio Intercomunale “Tindari –Nebrodi”: Domani conferenza Stampa presentazione progetto “Living Lab Agroalimentare Plastic Free”

Venerdi  11 novembre p.v.  con inizio alle ore 10,30 presso la sede  di questo Consorzio Intercomunale “Tindari –Nebrodi”  di via xx settembre n.110 si terrà la conferenza stampa per la presentazione del progetto indicato in oggetto.

Il  Living Lab “Agroalimentre   Plastic Free”  avrà sede nei locali di proprietà del Consorzio siti in Patti via Vittorio Emanuele n.2  e come scopo  la realizzazione di un bio-packaging innovativo ottenuto dal trattamento di scarti e sottoprodotti del settore lattiero caseario;

il “Living Lab Agroalimentare Plastic Free” , si inserisce nel solco delle finalità  scelte e tracciate dal Consorzio che ha ritenuto di segnare un percorso e a tal fine con la delibera del CdA n. 6 del 18/6/2019, ha assunto come obiettivo la promozione  della salubrità ambientale come diritto soggettivo e difesa della Collettività,e nasce dall’urgenza e dall’esigenza  di fornire al territorio strumenti e servizi efficaci ed orientati alla salvaguardia della qualità, salubrità ambientale ed ecosostenibilità dei prodotti ed alla circolarità dei processi, per tutelare e valorizzare il patrimonio agroalimentare locale ed il suo vincolo di appartenenza al territorio ed alle sue origini spesso frutto dei bisogni e della cultura locale;

 Sicuramente  servirà per promuovere, rafforzare e integrare filiere competitive e sostenibili di prodotti alimentari tipici e di qualità; per sostenere la creazione e il rafforzamento delle realtà e delle iniziative imprenditoriali del territorio, per favorire processi di valorizzazione commerciale dei prodotti agro-alimentari, in chiave di filiera, di territorio, di brand;

Si intende perseguire la  creazione di valore sociale ed anche  economico e  per contrastare emergenze caratteristiche del nostro tempo, come la lotta allo spreco alimentare, la valorizzazione ecosostenibile dei sottoprodotti, la radicale sostituzione delle plastiche tradizionali che pur avendo un impatto globale vengono  però  avvertite da tatti ,sia  dal mondo della produzione quanto da quello del consumo locale grazie ad una accresciuta sensibilità rispetto al tema dell’ambiente e della salute. Il Living Lab “Agroalimentare Plastic Free” avrà sede presso il Consorzio Intercomunale Tindari – Nebrodi  e di cui quest’ultimo ne è partner.

Ci appare utile ed opportuno presentare,come anzi detto, il  progetto “Living Lab Agroalimentare Plastic Free”, finanziato con 499.365,97 euro dalla  Regione Siciliana – Assessorato delle Attività Produttive – DDG n. 1721/6.S del 24/10/2022 PALERMO – Decreto progetto esecutivo denominato “Living Lab Agroalimentare Plastic Free” del CLLD NEBRODI PLUS nell’ambito dell’attuazione dell’Azione 1.3.2. “Sostegno alla generazione di soluzioni innovative a specifici problemi di rilevanza sociale, anche attraverso l’utilizzo di ambienti di innovazione aperta come i Living Lab”.

Il finanziamento del progetto ha fatto seguito all’istanza di partecipazione presentata dal GAL Nebrodi Plus,di cui il Consorzio è socio – a valere sulla circolare di chiamata a progetto approvata con D.D.G. n. 78/6S del 9 febbraio 2021 – nella qualità di Beneficiario, unitamente agli altri destinatari quali soggetti rappresentativi della quadrupla elica; Il progetto vede fra gli altri,oltre al “Consorzio Tindari Nebrodi”, la partnership, per il mondo della ricerca, dell’Università degli Studi di Messina e dello spin-off accademico Science4Life; per il mondo delle imprese il Consorzio del Formaggio Provola dei Nebrodi DOP ed il Consorzio di Tutela del Salame S. Angelo IGP; per la società civile la Federazione Agricoltori Siciliani.

}