Piraino – A.M.I. – Convegno “I Sentimenti Malati” all’Antica Posta dei Denti

  • Tra bisogno di aiuto e mancate certezze sarà il tema dell’incontro, tanto delicato quanto attuale, promosso dall’AM.I. (associazione avvocati matrimonialisti italiani)  sabato a Gliaca di Piraino

Il 5 novembre 2022 alle ore 9.00 a Gliaca di Piraino

All’Antica Posta dei Denti, si terra un evento firmato AM.I. (associazione avvocati matrimonialisti italiani) ed in particolare dalla sez. Distrettuale di Messina. L’evento è curato ed organizzato dall’avvocato Maria Sinagra, responsabile AMI sez. territoriale di Patti.

Il convegno intitolato “I SENTIMENTI “MALATI”, Tra bisogno di aiuto e mancate certezze” tratterà di un tema tanto delicato quanto attuale.

La violenza di genere è intrecciata alle norme giuridiche (con riferimento diretto al Codice Rosso) che se da un lato hanno tentato di arginare e reprimere questo “mostro” che avanza dall’altra non racchiudono ancora in sé tutta la certezza che la vittima reclama.

Ne parleremo il 5 novembre con relatori illustri che, giornalmente, si trovano a contatto con vittime e carnefici.

I lavori avranno inizio con l’intervento delle forze dell’ordine rappresentate dal Ten. Col. Dott. S. Pascariello; proseguiranno con l’intervento del procuratore della Repubblica dott. Cavallo cui seguirà il dott. Molina, coordinatore dell’ufficio GIP/GUP del Tribunale di Patti, che affronterà anche la tematica connessa alle difficoltà che nascono dal rapporto affettivo tra le parti in una sorta di relazione “tossica”.

Si proseguirà con l’intervento del Presidente del Tribunale di Patti dott. Mario Samperi che porterà l’attenzione dei partecipanti sulle verifiche dibattimentali per poi continuare con l’avv. Stefania Valente, Presidente AMI Caltanissetta, che affronterà il tema anche dal punto di vista civilistico. Per concludere ci sarà l’intervento della dott.ssa Tinuccia Danzì, res. coop. Raggio di Sole.

Quest’ultima parlerà dei percorsi delle vittime di violenza, delle risonanze emotive di chi vive la violenza ma anche di chi si trova a condividere con queste persone difficoltà e piccoli progressi. Un viaggio dove nulla risulta essere scontato ma tutto rappresenta una piccola conquista sulla strada della rinascita.

L’avv. Maria SINAGRA sottolinea che “la violenza fisica e psicologica all’interno della famiglia, nella coppia, rappresenta una vera e propria “malattia”.

Parlarne, affrontare la questione in modo diretto è anche un modo per “prevenire”. E’ un modo per dare speranza (forse anche soluzioni) a chi vive queste esperienze drammatiche”

L’evento, aperto a tutti, è comunque accredito dal COA di Patti per i crediti formativi degli avvocati.

Fonte: scomunicando.it
}