Sicilia – Si è insediato Renato Schifani È il 31° presidente della Regione Siciliana

Renato Schifani è ufficialmente il presidente della Regione Siciliana, il 31esimo a guidare il governo regionale (al netto di chi ha ricoperto l’incarico per più di una volta), il quinto nell’era dell’elezione diretta.

Dopo un’attesa più lunga del previsto per via delle verifiche su alcune sezioni elettorali, il nuovo governatore è stato proclamato con una cerimonia nell’aula magna del Tribunale di Palermo (video) e si è insediato con il passaggio di consegne effettuato a Palazzo d’Orleans con l’uscente Nello Musumeci.

Immancabile il tradizionale scambio di doni; Musumeci gli ha regalato il volume “Il futuro, storia di una idea”, Schifani ha contraccambiato con il libro “La Bellezza e la Costituzione”. «Sono consapevole delle mie responsabilità – ha detto Schifani – conosco bene il compito che mi attende e ce la metterò tutta.

Sarò aperto al dialogo con tutti, obbedirò quotidianamente ai canoni dell’onestà, della trasparenza, del confronto ma anche della decisione. Questa terra ha bisogno di proseguire un percorso di crescita economica iniziato dal governo Musumeci».

}