Raccuja – Domani sera al castello Branciforti: Nebrodes, partenza a passo di Valzer

La corte del castello Branciforti di Raccuja, sabato 16 ore 21, ospiterà Il gran ballo del Gattopardo, primo evento della rassegna culturale Nebrodes.

La coreografia impeccabile di Fabio Mollica e la Società di danza siciliana, daranno vita ad una serata suggestiva in stile retrò. I danzatori indossando le perfette ricostruzioni di abiti romantici, si esibiranno in Contraddanze, Quadriglie e Valzer seguendo rigorosamente i dettami dei più competenti maestri di ballo dell’Ottocento.

Tra la marcia Viennese di Johann Strauss e il Valzer dei fiori di Piotr Cajkovskij, i ballerini allieteranno la platea grazie le stesse coreografie che incantavano la nobiltà siciliana nel secolo del romanticismo. Il gran ballo del Gattopardo,esaltando i valori della musica e della coreografia delle danze, farà rivivere l’atmosfera languida del secolo diciannovesimo.

Lo spettatore per incanto diventerà un invitato d’onore ad un ballo di Palazzo Lampedusa a Palermo e alle “ Dodici Querce” di Via col vento, rivivendo momenti magici con intrecci di valzer, polke e mazurke nello spirito fantasioso e nell’etichetta da cerimoniale nel mood dell’antica cavalleria.

}