Piraino – Consiglio: il tandem Maddalena – Foti guiderà l’assemblea. Cipriano distribuisce la deleghe

Mariateresa Maddalenea

Come da previsioni il neo presidente del consiglio comunale, è Mariateresa Maddalena la più votata in assoluto con 299 preferenze, nelle ultime consultazioni elettorali. Mentre suo vice è stato designato Nino Foti. Entrambi fanno parte della lista “Piraino per tutti”, maggioranza in consiglio comunale che alle amministrative appena concluse ha appoggiato il neo sindaco Salvatore Cipriano.

Nino Foti

Entrambi sono stati eletti con 8 schede a favore, mentre i quattro consiglieri del gruppo di minoranza ha votato scheda bianca.

Il consiglio comunale sarà quindi composto: il gruppo di maggioranza, “Piraino per Tutti” oltre che da Maddalena e Foti, da Ilenia Giordano, Emilio Traviglia, Napoleone Sergio Corbino, Giuseppe Calabria, Cesare Scaffidi S. e Giuseppe Orlando che ha surrogato Pina Saggio (che nominata assessore si è dimessa dalla carica di consigliere ndr).

Invece il gruppo di minoranza “Noi Che Amiamo Piraino” sarà composto da Diego Cusmano, Fabio Marino, Federico Venuto e Giusy Marino.

Capogruppo della maggioranza sarà Emilio Traviglia e della minoranza Diego Cusmano.

Intanto dopo il giuramento del sindaco e degli assessori, arrivano anche le deleghe per i componenti della giunta. Infatti, il primo cittadino Cipriano ha dato a Pina Saggio, le deleghe politiche giovanili, servizi al cittadino e beni comunali, pari opportunità, biblioteca, famiglia, patrimonio comunale, autoparco, verde pubblico, zootecnia, decoro e arredo urbano, risorse educative, ricerca e innovazione, pubblica illuminazione.

da sx Piero Manganaro (segretario comunale) Giuseppe Mirenda, Maria Miragliotta, salvatore Cipriano, Pina Saggio e Mario Raffaele

L’assessore Giuseppe Mirenda si occuperà di acquedotto e fognatura, strade, viabilità, edilizia privata, edilizia residenziale pubblica, assegnazione alloggi e rapporti Iacp. Protezione civile, centro storico, politiche ambientali, opere pubbliche, trasporti e tutela della costa.

Per Mario Raffaele le deleghe sono: politiche sociali, assistenza anziani, igiene e sanità, pubblica istruzione, sport e impiantistica sportiva, rapporti autorità ecclesiastiche, rapporti con il consiglio comunale, rapporti con gli altri enti, formazione professionale, asilo nido.

Infine, l’assessore Maria Miragliotta, sarà il vice sindaco e si occuperà di digitalizzazione della P.A., commercio ed attività produttive, spettacoli, turismo e sviluppo territorio, cultura, rapporti con le associazioni, sicurezza sui luoghi di lavoro, servizi civici, tutela dei consumatori e artigianato.

Il sindaco Cipriano si è tenuto per se le deleghe al bilancio, contenzioso, personale e polizia municipale.

Mariateresa Maddalena (presidente del consiglio), Salvatore Cipriano (sindaco)
}