Alcara Li Fusi: Torna dopo due anni “U Muzzuni”, un lungo week-end

Dopo lo stop forzato del 2020 e del 2021, dovuto alla pandemia, riprende quest’anno la tradizionale Festa del Muzzuni, la più antica d’Italia, in coincidenza con la ricorrenza di San Giovanni Battista che si celebra, appunto, il 24 giugno di ogni anno ad eccezione di questo 2022 anticipata a oggi per la coincidenza con il Sacro Cuore di Gesù domani.

U Muzzuni è una festa tradizionale che mostra i tratti distintivi di riti risalenti all’antica civiltà ellenica, ebraica, retaggio di un antico rito legato al mondo contadino. Il rito propiziatorio alla fertilità della terra è anche un inno alla natura, all’amore e alla giovinezza.

Il Muzzuni di Alcara Li Fusi è un rito richiamato da illustri studiosi del passato, da Giuseppe Pitrè a Émile Durkheim a Gerardus Van del Leeuw, da Mircea Eliade a Ernesto de Martino fino ad Antonino Uccello, Diego Carpitella, Antonino Buttitta e  Lombardi Satriani, senza per questo dimenticare studiosi locali quali Giuseppe Stazzone, Fabrizio Passalacqua ed altri.

Ad aprire l’edizione di quest’anno sarà Mauro Geraci, antropologo culturale presso l’Università di Messina, noto studioso dei poeti-cantastorie siciliani nonché riconosciuto quale attento continuatore e interprete dei cantastorie.

Un po’ sulla scia di grandi cantastorie come Orazio Strano, Giuseppe Ricotta e Franco Trincale che composero storie cantate sulla Vara di Messina, sulla Madonna di Tindari, sulla festa di Trecastagni, sulla Madonna dei Naviganti di Capo d’Orlando o su quella della Madonna della Stella di Militello in Val di Catania, Mauro Geraci ha composto proprio per l’edizione di quest’anno “Cantamu lu Muzzuni!” una storia cantata che ricapitola le ritualità ed i simbolismi come gli effetti antropologici della festa alcarese. Storia che verrà presentata, alla presenza del sindaco Ettore Dottore e delle autorità locali, la sera del 24.

Gli angoli più caratteristici del paese vengono preparati per accogliere gli altarini sui quali verrà posto u Muzzuni, con “pizzari”, tipici tappeti di tessuti con l’antico telaio a pedale, esposte sulle pareti, sui balconi e sulla strada. Il tutto coronato con intrattenimenti musicali, cantori, riti della comparanza e scambio di confetti.

Il programma di quest’anno viene realizzato a partire dal 24 giugno rievocando i riti storici e tradizionali, per completarlo con manifestazioni del fine settimana del sabato 25 e domenica 26 con concerti, escursioni e visite guidate.

}