Capo d’Orlando: Entro settembre sarà pronto il Teatro allo Scalo

I lavori all’ex scalo merci si avviano alla conclusione e dovrebbero essere finiti entro l’estate. “Sono lavori ben fatti – si legge sul gruppo fb – e senz’altro va fatto un plauso ai Progettisti, alla Direzione Lavori, alla Sovrintendenza Beni Culturali, all’Amm.ne Comunale, all’impresa esecutrice, alla Città Metropolitana e infine, permettetemi, anche a noi 32 associazioni del ComitatoTeatro allo Scalo.

La struttura che a breve verrà messa a disposizione della città è la sintesi tra tanti paletti imposti da burocrazia, leggi urbanistiche, vincoli, dotazione finanziaria; quindi possiamo essere ben contenti del risultato finale, anche se non coincide perfettamente con quello che noi proponevano.

Si poteva fare ancora meglio, specie in riferimento alle dotazioni a corredo (palcoscenico, camerini e bagno a servizio del palco, biglietteria, ufficio etc.) ma per questo spero ci sia modo di rimediare al più presto adoperandoci tutti.

Come anche dobbiamo adoperarci tutti per riempire di idee e di contenuti quello che è un contenitore, e che in quanto tale senza contenuti non servirà assolutamente a nulla.

Noi del Comitato intendiamo fare la nostra parte e per questo abbiamo promosso un percorso di formazione con quattro incontri sulla coprogettazione, sotto la direzione del Centro Servizi per il Volontariato di Messina, che ci farà trovare pronti quando si inizierà a parlerà di idee e di contenuti”.

}