Torrenova – Una giornata dedicata alla sensibilizzazione sulla fibrillazione atriale

“Conosci il tuo ritmo” è il titolo della Campagna di sensibilizzazione sulla fibrillazione atriale che si è svolta il 21 maggio a Terranova in provincia di Messina.
L’iniziativa, riservata agli over 65, è stata promossa dalla Rete Civica della Salute e organizzata dall’Associazione “Semplicemente Insieme” e grazie alla collaborazione professionale de cardiologo Tommaso La Macchia, riferimento distrettuale della RCS.
Sono stati 20 i cittadini residenti che si sono sottoposti a visita e ad esami strumentali (misurazione della pressione arteriosa, saturazione ed elettrocardiogramma). Molti hanno chiesto informazioni.
Per un cittadino, nel corso della visita, sono state riscontrate delle anomalie nell’elettrocardiogramma.
Immediatamente indirizzato presso il Pronto Soccorso più vicino, il cittadino è stato immediatamente ricoverato d’urgenza. Oggi le sue condizioni di salute sono in ripresa e continua le cure necessarie.
«Un grazie infinito – dice Marisa Briguglio, coordinatrice provinciale RCS di Messina -, va all’Amministrazione comunale per il supporto logistico, al dott. Tommaso La Macchia che come riferimento distrettuale della RCS porta avanti questo progetto di prevenzione nei vari Comuni della provincia in modo scrupoloso ed attento, ed al riferimento comunale di Torrenova, Bianca Fachile, per l’ottima organizzazione della giornata di prevenzione, a cui ne seguiranno tante altre.
La prevenzione è un’opportunità vincente per noi stessi e per le persone che ci sta intorno – continua Briguglio -, infatti nel suo coordinamento partito a novembre 2020 si è puntato tanto su queste giornate dedicate alla nostra salute, se ne sono già svolte più di 20 e tante già sono programmate presso i vari comuni della provincia di Messina per il mese di giugno e luglio».
«Se previeni non curi» sottolinea La Macchia a conclusione della giornata di prevenzione.
}