Patti – Il prossimo 23 maggio la commemorazione della Strage di Capaci, a trent’anni dall’agguato mafioso

 Giorno 23 Maggio 2022 L’ACIAP “Libero Grassi”, in collaborazione con “S.O.S. Impresa – Rete per la Legalità” e il Centro Studi Antimafia “P. Borsellino” di Patti e con il patrocinio del Comune di Patti si terrà una commemorazione della strage di Capaci in cui persero la vita il Giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli uomini della sua scorta, Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.

In occasione del trentennale dell’agguato mafioso costato la vita al Giudice che, insegnando un vero e proprio “metodo”, ha posto le basi della moderna lotta a Cosa Nostra, gli studenti del Liceo Classico “V. Emanuele III” e dell’I.I.S. “Borghese -Faranda” di Patti, incontreranno la dott.ssa Federica Urban, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Patti. Sin dalla sua costituzione, l’A.C.I.A.P. è impegnata sul territorio per promuovere i valori della legalità, ritenendo prioritario, in tale ottica, instaurare un dialogo costante con il mondo della scuola.

L’incontro, oltre che per ricordare la figura di Giovanni Falcone, sarà l’occasione per tracciare gli attuali contorni del fenomeno mafioso e ribadire l’importanza del momento educativo nella lotta a Cosa Nostra.

Infatti, seppure con meno clamore rispetto agli anni delle stragi, la mafia in Sicilia è più che mai attiva in tutte le province del territorio ed è ancora capace di influenzare le condizioni socio – economiche della Regione.

Per questa ragione è necessario non abbassare la guardia e preparare le nuove generazioni ad affrontare con coraggio la sfida della lotta alla criminalità organizzata che non deve essere demandata esclusivamente alla magistratura e alle forze dell’ordine, ma deve coinvolgere la società nella sua interezza.

Siamo, infatti, convinti che, come ha insegnato il Giudice Paolo Borsellino “se la gioventù le negherà il consenso, anche l’onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo”. L’incontro avrà inizio alle ore 9.30 e si terrà la sala Comunale di Piazza Mario Sciacca di Patti.

Oltre al Sostituto Procuratore Federica Urban, saranno presenti il Sindaco di Patti, dott. Gianluca Bonsignore, l’Assessore alla cultura del Comune di Patti, dott. Salvatore Sidoti il Tenente Colonnello Salvatore Pascariello, Comandante compagnia Carabinieri Patti, il Vice Questore Aggiunto Salvatore Di Blasi, Dirigente Commissariato P.S. di Patti, il Tenente Davide Aquino Comandante tenenza Guardia di Finanza di Patti, il dott. Pippo Scandurra – Vice Presidente Nazionale Vicario “S.O.S. Impresa – Rete per la legalità, la prof.ssa Francesca Buta, Dirigente Scolastisco Istituto “Borghese Faranda” di Patti, la prof.ssa Marinella Lollo – Dirigente Scolastico Liceo Classico “V. Emanuele III” di Patti, Sergio Sidoti, Presidente A.C.I.A.P,”.

Modererà l’incontro l’Avv. Marco Conti Gallenti, responsabile del Centro Studi Antimafia “P. Borsellino” di Patti.

S.O.S. Impresa A.C.I.A.P. Centro Studi Antimafia
Pippo Scandurra Sergio Sidoti Marco Conti Gallenti

}