Capo d’Orlando – I Nebrodi per la Pace. I soci produttori Slow Food devolveranno il ricavato alla comunità ucraina

Una raccolta fondi per il popolo ucraino, una degustazione di pietanze di qualità, un ricordo per l’amico di tutti Enzo Serio, recentemente scomparso. Questi gli ingredienti della due giorni nell’isola pedonale di Capo d’Orlando dove la solidarietà ed il buon cibo non mancheranno oggi e domani.

Infatti si svolgerà l’evento di street food “I Nebrodi per la pace” con raccolta fondi per la comunità ucraina, organizzata dall’Alleanza Cuochi Slow Food che di recente ha visto l’ingresso dell’Agriturismo Il Vecchio Carro di Giuseppe Oriti, che si impegnerà nella promozione di cibi buoni, giusti e puliti del territorio, rispettando l’ambiente e salvaguardando la biodiversità.

Come prima iniziativa, per promuovere il cibo buono e giusto, Oriti insieme a Slow Food Nebrodi si è fatto promotore dell’evento di Street Food che si svolgerà, in piazza Matteotti, in collaborazione con Amerigo Salerno, fiduciario della condotta Slow Food Nebrodi, e l’amministrazione comunale orlandina.

Per l’occasione Oriti preparerà, oltre ai panini con la porchetta di suino nero dei Nebrodi, anche un piatto tipico ucraino, chiamato borscht (zuppa), accogliendo l’invito e la richiesta di aiuto dello chef Levgen Klopotenko, dell’Alleanza Slow Food Ucraina, che ha lanciato l’iniziativa “Make borscht not War” (una zuppa contro la guerra) con l’idea di raccogliere fondi per il popolo martoriato dalla guerra. I soci produttori della condotta Slow Food devolveranno il ricavato della manifestazione alla comunità ucraina.

}