Tortorici – Campagna di prevenzione dell’Ambliopia ‘’Sight for kids’’ con il Lions Club Capo d’Orlando e Istituto Comprensivo

E’ partita la Campagna di prevenzione dell’Ambliopia  del Lions Club Capo d’Orlando, presidente Marina Merendino, a cura della socia dott.ssa Maria Briguglio, oculista pediatrica, componente distrettuale del Progetto Vista Bambini “Sight for Kids”.

Il Progetto fa parte di un’azione svolta dai Lions a livello internazionale allo scopo di individuare il rischio di ambliopia (detto occhio pigro) in eta’ precoce  per poter prendere provvedimenti tempestivi di prevenzione e riabilitazione.

La campagna si è svolta nei giorni 29 novembre e 3 dicembre a Tortorici presso l’Istituto Comprensivo n.1.  Sono stati sottoposti a screening visivo ed ortottico 55 bambini tra i 2 e 5 anni, con la collaborazione dei genitori, insegnanti, della socia lions prof.ssa Mariuccia Trusso  e del Dirigente Scolastico della stessa Scuola prof.ssa Adele Bevacqua.

A  17 bambini,  codice rosso nello screening ambliopia, è stato consigliato un controllo specialistico presso un  medico oculista di fiducia.

Lo screening è stato effettuato nei plessi della Scuola dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo : via zappulla, via Filangeri, Regionale, Serro Alloro e Mercurio.

}