Capo D’Orlando – All’imprenditore orlandino Carmelo Giuffrè il Premio “Capo d’Orlando”

  • Sono stati consegnati i riconoscimenti del Premio Scientifico Internazionale “Capo d’Orlando” a Vico Equense. Il nome del premio non ha nulla a che vedere con il centro paladino. Fa piuttosto riferimento a una località di Vico Equense, in Campania, dove fu rinvenuto uno dei pesci fossili del Cretaceo.

Un parterre di premiati di tutto rispetto, tra cui Sir Peter Ratcliffe, Premio Nobel per la medicina del 2019 per le sue scoperte nel campo dell’ipossia e il prof. Francesco Vaia, direttore dell’Istituto Nazionale Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani” di Roma. La prestigiosa targa d’argento è stata consegnata anche all’imprenditore orlandino Carmelo Giuffrè, presidente di Irritec spa, azienda siciliana leader a livello mondiale nel settore dell’irrigazione agricola tecnologica e della salvaguardia ambientale.

Il Premio “Capo d’Orlando”, a cui è dedicato il sito www.premiocapodorlando.it, è stato consegnato finora a Vico Equense a sedici Premi Nobel, tra essi John F. Nash, la cui storia è stata resa popolare dal celebre film “A Beautiful Mind”, Riccardo Giacconi, James D. Watson, co-scopritore del DNA, Paul Krugman, Andre Geim, Venki Ramakrishnan, presidente della Royal Society, Paul Nurse, dal 2020 presidente onorario del riconoscimento.

}