Piraino – Festa SS.Mo Ecce Homo 2021

  • Tutto pronto per i festeggiamenti del SS.mmo Ecce Homo che si terrano nei giorni 9  e 10 ottobre, come ogni anno  numerosissimi i fedeli che sopraggiungeranno da tutti i nebrodi al Suo Santuario, una delle  Feste più attesa e sentita dai Pirainesi.

Diversi sono i concittadini emigrati che fanno ritorno al paese in occasione dei festeggiamenti.

La devozione nei confronti del SS. Ecce Homo spinge molti fedeli a percorrere a piedi e per diversi chilometri antichi sentieri per raggiungere il Santuario.

Quest’anno a causa della pandemia non sarà possibile svolgere alcuni dei momenti più attesi della Festa, come la tradizionale consegna di Gesù Bambino e la fiaccolata che accompagna la Madonna del Rosario al Santuario dal Figlio la sera della Vigilia.

Giorno 7 e 8 Ottobre triduo di preparazione alla Festa con la recita del S. Rosario alle ore 18:00 e a seguire la S. messa.

Sabato 9 Ottobre è la Vigilia della Festa. Alle ore 18:00 ci sarà il S. Rosario e a seguire la S. Messa, col canto dei Vespri, che sarà celebrata dal Rettore del Seminario di Patti Mons. Emanuele Di Santo. Al termine della funzione ci sarà la benedizione del “Pane del Perdono”. A seguire i Fuochi d’artificio a cura della ditta “Castorino” di Brolo.

Domenica 10 Ottobre è la Festa del SS.mo Ecce Homo. Durante la mattina ci saranno le S. Messe alle ore: 8:00 – 9:00 – 10:00 – 11:30.

Alle ore 18:30 sarà celebrata la S. Messa solenne con l’offerta della Lampada Votiva da parte delle autorità civili e militari. La funzione sarà presieduta dal Vicario Generale Mons. Basilio Rinaudo. La S. Messa sarà animata dalla Corale Foraniale.

Al termine della solenne celebrazione,ci sarà lo spettacolo pirotecnico a cura della Ditta “Castorino” di Brolo.

A partire da lunedì 11 Ottobre, in Santuario, alle ore 18:00, ci sarà la preghiera del S. Rosario e a seguire la S. Messa.

Domenica 17 Ottobre è la conclusione dell’Ottava della festa.

Alle ore 18:00 la recita del S. Rosario e a seguire la S. Messa e la Consacrazione di tutta Piraino al SS.mo Ecce Homo.

}