Brolo – Spazzatura: se ci sono le regole bisogna rispettarle….previste sanzioni!

Nuove regole o meglio rispettiamo quelle in vigore per la raccolta della spazzatura. L’ammnistrazione comunale, tramite l’assessore al ramo Nuccio Ricciardello, fa sapere tramite una locandina che dai prossimi giorni  verranno avviati una serie di controlli sia da parte della Caruter – la ditta brolese che svolge il servizio – che non ritirerà il rifiuto se non differenziato bene e sia da parte del comando di polizia municipale. Per chi non rispetta le regole sono previste “amare” sanzioni.

Dalla manifesto/ locandina si legge…

il ritiro dell’umido

Si rammenta che è rigorosamente vietato usare sacchi neri, bisognerà invece usare sacchi trasparenti, sia per la frazione organica che per il rifiuto indifferenziato. l’umido deve essere deposto nel mastello marrone.

il ritiro dell’indifferenziato

Negli appositi contenitori va conferito esclusivamente quanto previsto per questa frazione.

Si chiede la massima collaborazione da parte dei cittadini  per raggiungere buone percentuali di raccolta differenziata.

si avvisa la cittadinanza 

..che verranno avviati una serie di controlli sia da parte della Caruter che non ritirerà il rifiuto se non differenziato bene e sia da parte del nostro comando di polizia municipale. Previste sanzioni a chi non rispetta le regole.

Sull’argomento la nostra redazione ha sentito telefonicamente l’assessore Nuccio Ricciardello che ha spiegato…che bisogna differenziare secondo le regole, altrimenti i controlli che effettuano nella discarica di Trapani, sono severi e si rischia di fare ritornare il camion indietro con 2000 euro di verbale, quindi la tolleranza zero, purtroppo sarà applicata sia ai privati sia alle attività commerciali. Da parte di tutta l’ammistrazione,  si è attenti a trovare la giusta soluzione al problema. D’altronde diventa complicato anche per gli operatori che devono raccogliere la spazzatura, ad esempio martedì scorso c’è stata qualche piccola lamentela. Ma siamo stati forse uno dei pochissimi comuni della provincia di Messina che ha fatto la raccolta dell’indifferenziata, ugualmente, perché capiamo che l’indifferenziato non poteva essere lasciato a casa delle persone per una settimana.

Vorrei fare due esempi: se ho il cartone della pizza, poco sporco di salsa, non va messo nell’indifferenziata ma pulisco lo sporco e lo metto nel cartone; altro esempio… il bicchiere di caffè di plastica lo sciacquo sotto la fontana e va nella plastica….

A cittadini brolesi dico:

“Brolo  che ricicla (bene)  è più bella, più sana, più pulita, più civile, e risparmiamo tutti”.

}