Sinagra – Gaudio e Costantino “scappano” dalla maggioranza. Nasce il gruppo “Per Sinagra”

Quattro anni fa, scrivono il presidente del consiglio Lidia Gaudio ed il consigliere Cono Alessandro Costantino, alla luce del sole, abbiamo deciso di fare un accordo politico con Nino Musca per la costruzione di un’unica lista, alternativa all’allora amministrazione uscente. Oggi, sempre alla luce del sole e non con poca sofferenza, abbiamo preso la decisione di uscire dalla maggioranza consiliare e costituire il nuovo gruppo «Per Sinagra» che verrà ufficializzato nella prossima seduta. «Nuovamente Sinagra» è un progetto a cui abbiamo dato il massimo, credendoci ed essendone anima fattiva e critica. Oggi, però, si è aperta una crisi con una parte dell’esecutivo non più rimediabile che non ci consente oltremodo di condividere il modus operandi. Lasciando al Sindaco, concludono gli ex amici politici Gaudio e Costantino,  le valutazioni del caso, decidiamo di procedere su una strada indipendente, senza, però, mai sottrarci a ciò che l’Amministrazione vorrà condividere con noi per il bene di Sinagra.

Il comunicato stampa integrale

Quattro anni fa, alla luce del sole, abbiamo deciso di fare un accordo politico con Nino Musca per la costruzione di un’unica lista, alternativa all’allora amministrazione uscente.

Oggi, sempre alla luce del sole e non con poca sofferenza, abbiamo preso la decisione di uscire dalla maggioranza consiliare e costituire il nuovo gruppo “Per Sinagra” che verrà ufficializzato nella prossima seduta.

Per noi è sempre stato fondamentale essere trasparenti nel rapporto con i nostri concittadini, non avendo mai inteso la politica come merce di scambio o agito con accordi sottobanco.
“Nuovamente Sinagra” è un progetto a cui abbiamo dato il massimo, credendoci ed essendone anima fattiva e critica. Non ci siamo mai tirati indietro, mai risparmiati anche e soprattutto in momenti difficili come l’anno appena trascorso.
Oggi, però, si è aperta una crisi con una parte dell’esecutivo non più rimediabile che non ci consente oltremodo di condividere il modus operandi.

Lasciando al Sindaco le valutazioni del caso, decidiamo di procedere su una strada indipendente, senza, però, mai sottrarci a ciò che l’Amministrazione vorrà condividere con noi per il bene di Sinagra.

Ci congediamo dal gruppo ringraziando i nostri colleghi consiglieri con i quali abbiamo lavorato confrontandoci costantemente, spesso trovando sintesi su posizioni diverse, ritenendo di aver fatto insieme un buon lavoro in Consiglio Comunale. Questo confronto, per quanto ci riguarda, non verrà mai meno.
Con grande tristezza, quindi, mettiamo fine ad un progetto in cui abbiamo creduto, ma questo non ci scoraggia, anzi ci stimola a fare meglio, consapevoli che da questa esperienza, nel bene e nel male, abbiamo imparato moltissimo.

Per noi sarà fondamentale:
• ridiscutere della gestione delle politiche sociali nel nostro Comune, del sostegno alla povertà che la crisi post-pandemica sta accrescendo e accrescerà;
• dare supporto al tessuto imprenditoriale, artigianale e commerciale;
• rivedere la gestione dei tributi, aiutando le attività in crisi per il covid;
• dare una riorganizzazione all’ente in vista delle nuove esigenze, dovute ai numerosi pensionamenti. Un risultato di tutti, infatti, è stata la stabilizzazione del personale precario del nostro Comune.
Queste sono le sole cose di cui ci siamo interessati e delle quali continueremo a occuparci per il bene della nostra collettività.
Con fiducia nel futuro e sempre disponibili per ogni cittadino che avrà bisogno del nostro aiuto, restiamo ancorati a Sinagra e al grande valore del servizio che riconosciamo alla politica.

La Presidente del Consiglio Comunale
Lidia Gaudio
Il Consigliere Comunale
Cono Alessandro Costantino

}