Lions Capo D’orlando – Covid-19: “Maninalto”, un gioco da ragazzi, lavarsi le mani in modo corretto ed efficace.

UN GIOCO DA RAGAZZI

Contro il covid-19 stiamo imparando a difenderci con un semplice gesto : “il LAVAGGIO DELLE MANI”.

 Il LIONS CLUB CAPO D’ORLANDO, presidente prof. Carmelo Scalisi, dà avvio al progetto #MANINALTO, un ‘azione educativa rivolta agli alunni delle scuole primarie, che coinvolge i bambini insieme ai genitori e agli insegnanti nel gioco del gesto di lavarsi le mani in modo corretto ed efficace.

Il Ministero della Salute e l’autorità sanitaria regionale, trovandosi di fronte all’emergenza sanitaria del Covid-19, hanno definito alcuni comportamenti importanti per contrastarne la diffusione e fra  questi il semplice ma molto efficace “lavaggio delle mani” che rappresenta un comportamento fondamentale per ridurre il contagio e la velocità della diffusione della malattia nella popolazione.

Ideatore del progetto #MANINALTO è il dott. Salvatore Piazza, siciliano , chirurgo vascolare presso l’Az. Osp. Ordine Mauriziano e socio lions del Lions Club Torino Solferino, che già da 4 anni coinvolge le scuole del proprio territorio, quando ancora non esisteva il covid-19.

Il progetto ha entusiasmato alcuni soci del Lions Club Capo d’Orlando che si sono fatti promotori di portare l’iniziativa anche nelle nostre scuole del comprensorio nebroideo.

I soci dott.ssa Maria Briguglio e il dott. Maurizio Rifici , che ricopre anche la carica di presidente di zona 10 del Distretto 108Yb Sicilia, hanno coinvolto dirigenti e insegnanti in questo progetto, semplice e a costo zero, suscitando grande entusiasmo ed interesse.

Durante l’incontro, è stato consegnato  ai referenti scolastici   tutto il materiale informativo necessario per spiegare e coinvolgere i bambini con modelli educativi che li accompagneranno poi  nella fase adolescenziale e soprattutto nella fase adulta.

Il Lions Club Capo d’Orlando ha ringraziato  per l’interesse all’iniziativa il dirigente prof. Rinaldo Nunzio Anastasi dell’Istituto Comprensivo n.1 “ G.Tomasi di Lampedusa “ di Capo d’Orlando e la prof.ssa Savina  Zingales; la dirigente prof.ssa Rita Troiani dell’Istituto Comprensivo n.2 “Giovanni Paolo II” di Capo d’Orlando e l’insegnante Carmelo Ricciardello; il dirigente scolastico prof. Bruno Lorenzo Castrovinci dell’Istituto Comprensivo di Brolo e l’insegnante Santina Ricciardi.

Ulteriori ringraziamenti sono stati espressi in anticipo per tutti gli insegnanti delle classi primarie che aderiscono al progetto con i loro alunni, con la speranza, passata l’emergenza sanitaria, di incontrarli  il  5 Maggio per condividere, insieme, la Giornata Internazionale dell’Igiene delle Mani, istituita dall’Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità) diversi anni  fa.

La condivisione del service # MANINALTO  vuole rappresentare  un valore aggiunto  non solo di educazione sanitaria e promozione salute ma, in termini culturali, un disegno strutturato per tutti a cominciare dai bambini che saranno gli adulti di domani.

}