Raccuja – Le comunicazioni del sindaco Martella, sugli esiti dei 3 TEST RAPIDI positivi (video)

L’A.S.P. di Messina (Dipartimento prevenzione) in collaborazione con l’USCA di Patti, con le Amministrazioni Comunali di Sinagra e Raccuja e con l’Istituto Comprensivo di Castell’Umberto, ha concluso ieri pomeriggio lo screening effettuato su parte della popolazione scolastica della Scuola Primaria di Sinagra e Raccuja.

Su 94 cittadini testati, 24 sono risultati POSITIVI al Test Rapido per l’individuazione dell’infezione da Covid-19.
3 di loro appartenengono alla comunità scolastica di Raccuja.

Dal profilo FB del comune di Raccuja

In data 31 ottobre è stato effettuato uno screening per il COVID-19 al personale e agli alunni delle Scuole ricadenti nei Comuni di Raccuja e Sinagra, entrati in contatto con un soggetto risultato positivo al COVID-19.

Sono stati somministrati 94 tamponi (13 ad alunni e personale della Scuola Primaria di Raccuja), di cui 24 con ESITO POSITIVO (3 per la scuola di Raccuja).

🔴Sono risultati positivi al TEST RAPIDO per il COVID-19, 2 BAMBINI del nostro Comune, il terzo soggetto positivo è un dipendente residente in altro Comune. Sono già stati eseguiti i TAMPONI MOLECOLARI alle persone positive, che daranno, a breve, conferma o meno della POSITIVITA’.

I bambini POSITIVI e il nucleo familiare sono posti in isolamento. Si procederà, a breve, ad effettuare i TEST RAPIDI ai CONTATTI.

Nei prossimi giorni verrà organizzato, in collaborazione con l’U.S.C.A di Patti, uno screening PREVENTIVO per gli alunni e il personale del plesso sede della Scuola Primaria.

La situazione è costantemente monitorata dalle autorità competenti

Il Sindaco emetterà un’ordinanza di chiusura delle scuole fino al 7 novembre.

Il cimitero rimarrà aperto, con una intensificazione dei controlli e con le seguenti raccomandazioni:
✔️Recarsi solo 1-2 componenti per nucleo familiare
✔️Utilizzare il più possibile le ditte locali per la deposizione dei fiori ai propri cari, evitando così di recarsi in prima persona
✔️Mantenere la distanza interpersonale di ALMENO 1 Metro
✔️Indossare la Mascherina
✔️Igienizzare spesso le mani, soprattutto prima di toccare le superfici comuni(es. fontanelle).
✔️Sostare al massimo un’ora
✔️NON creare Assembramenti

Continuiamo a rispettare tutte le misure di contrasto al COVID-19.

Un caloroso abbraccio ai bambini che si sono sottoposti ai TAMPONI e che hanno dimostrato un grande senso di responsabilità, e a tutte le famiglie che si sono mostrate oltremodo collaborative.

Si ringrazia il Sindaco del Comune di Sinagra Nino Musca e l’amministrazione comunale per l’accoglienza e la collaborazione.

}