Raccuja – Si volta pagina, Martella interrompe il regno dei Salpietro

Il piccolo centro nebroideo ha scelto il cambiamento ed ha eletto sindaco Ivan Martella con 384 voti ed una percentuale del 55.25 %, che ha avuto la meglio sul sindaco uscente Francesca Salpietro che è arrivata a 311 preferenze 44,75 %.

Uno scarto enorme, una vittoria schiacciante con 73 voti di differenza, quello che ha totalizzato l’avvocato Martella che dopo 15 anni di amministrazione Salpietro (i primi due mandati erano stati fatti dal padre del sindaco uscente Cono ndr) riesce nell’impresa di andare ad occupare la poltrona di primo cittadino del paese del parco dei nebrodi. Sui 1034 aventi diritto al voto solo 705 (68.71%) si sono recati alle urne nelle due sezioni del centro e della contrada San Nicolò. Proprio in quest’ultima sezione è nata la vittoria del neo sindaco che su quasi 300 voti ne porta a casa 176, in pratica 57 in più della Salpietro.

Nella sezione del centro invece dopo un pareggio quasi costante, nello spoglio delle ultime 150 schede Martella chiude con 208 voti contro i 192 della sua avversaria. Sarà quindi il quarantenne Ivan Martella, sposato e padre di due figli, molto apprezzato nell’esercizio della professione di avvocato del Foro di Patti, dopo che negli ultimi cinque anni è stato capogruppo dell’opposizione, a guidare il centro nebroideo per i prossimi cinque anni.

In questa campagna elettorale il neo primo cittadino era appoggiato dalla lista Ad appoggiare il candidato sindaco Martella, la lista “Raccuja 5.0 – Unfuturodafare”, che ha raggiunto 380 voti ed una percentuale del 54,99%, di cui facevano parte tre consiglieri uscenti di maggioranza, Daniele Salpietro, Maria Tindara Di Perna e Francesco Palazzolo (presidente del consiglio comunale uscente), e tre consiglieri di minoranza uscenti, Manuela Alessandrino, Lidia Rita Tuccio e Marcella Scalia.  Gli assessori designati in questa prima fase sono: Marcella Scalia e Massimiliano detto Massimo o Max Giambrone.

Ad appoggiare invece il sindaco uscente Francesca Salpietro era la Lista “Coerenza, Onestà e Partecipazione”, con 311 voti ed il 45,01 %, di cui facevano parte quattro consiglieri uscenti di maggioranza (Alessia Tamigi, Sebastiano Leone, Salvatore Lapoli e Lucio Tuccio). Gli assessori designati erano stati: Alessia Tamigi e Antonio Maria Cugno.

Per il neo sindaco,  oggi (ieri per chi legge ndr) è una giornata meravigliosa che dedico ai cittadini ed alla squadra che mi ha sostenuto in questa difficile campagna elettorale, che abbiamo definito di politica gentile, da domani al lavoro, “io sarò il sindaco di tutti”, per mettere in atto quello che abbiamo raccontato ai nostri concittadini in questi giorni di campagna elettorale.

Sindaco una dedica particolare? Il mio primo pensiero va alla mia famiglia che in queste settimane, in questi mesi, mi ha sostenuto e poi ovviamente ai splendidi componenti della mia coalizione.

}