Brolo – Spiaggia ed area sgambamento per cani…si può!

Spiaggia dog friendly a Brolo ed area sgambamento a Brolo realtà operative. “Cerchiamo chi vuol gestirle” dice l’assessore Ricciardello per offrire migliori servizi ed intanto invita veterinari e negozi pet shop a farsi avanti con le loro postazioni pubblicitarie\informative.
Le stagione vacanziera va avanti in questa “anomala” estate post covid-19, e Brolo non è voluta mancare dopo la positiva esperienza passata con l’appuntamento dedicato ai quattrozampe, riaprendo la spiaggia e l’area per lo sgambamento.
Due spazi dedicati per la gioia e la tranquillità dei cani e dei loro padroni.
Dice Nuccio Ricciardello, l’assessore al turismo ed al decoro urbano del paese: “Quindi è tempo di mare anche per il nostri cuccioli di casa e Brolo rinnova come gesto di sensibilità e di rispetto anche quest’anno l’appuntamento con la spiaggia dedicata. Qui i cani potranno liberamente scavare buche nella sabbia, giocare sulla battigia con le onde che avanzano e si ritraggono, per poi lanciarsi in acqua per nuotare insieme ai loro padroni in assoluta tranquillità, o magari semplicemente godersi il relax osservando il mare da sotto l’ombrellone”.
Una spiaggia, quella di Brolo destina a loro, posta alla fine del lungomare – lato Messina – , vicino la zona fitness, sottostante l’area di sgambamento, delimitata, esclusivamente a loro dedicata nella quale ogni cane sia il benvenuto. In Italia questa spiagge “pet friendly”, totalmente dedicate ai nostri amici a quattro zampe e ai loro padroni non sono ancora tante, pochissime quelle pubbliche, e Brolo c’è!
“Stiamo lavorando per l’ottimizzazione dei servizi, al pari di quelli della area sovrastante dedicata allo sgambamento – dice l’assessore -. Ci piacerebbe trovare l’opportunità di darla in gestione a qualche associazione, ma al momento provvederà direttamente il comune confidando che i proprietari dei cani lasciano pulito ed in ordine e seguano quelle poche regole che puntano sul rispetto reciproco e sulla convivenza sociale.
L’assessore Nuccio Ricciardello poi invita i negozi specializzati della zona e i veterinari ad utilizzare questo spazio per apporre la loro pubblicità in modo da offrire un servizio informativo sopratutto ai turisti.
Le regole da seguire per accedere ad una delle poche spiagge pubbliche per i cani in Sicilia. Sono quelle già rodate lo scorso anno.
Sono norme finalizzate a garantire la fruizione, a titolo gratuito, delle aree di sgambamento per cani, in condizioni di sicurezza per le persone, cose e animali. Può usufruire di tale spazio chiunque possegga uno o più cani purché iscritto all’anagrafe canina quindi regolarmente vaccinato e in perfetto stato di salute.
Il proprietario/conduttore del cane è sempre responsabile del benessere, del controllo e della conduzione dell’animale e risponde sia civilmente sia penalmente dei danni o lesioni a persone, animali e cose provocate dall’animale stesso all’interno delle aree di sgambamento.
L’amministrazione Comunale di Brolo che promuove l’iniziativa tesa a definire la migliore condizione psico-fisica del “quattro zampe” declina ogni responsabilità per quanto potrebbe accadere qui nell’area di sgambamento che nella sottostante spiaggia appositamente definita per i cani (anche qui sempre accompagnati).
L’Area di sgambamento per cani all’origine opportunamente recintata viene segnalata con un cartello riportante la dicitura “Area di sgambamento per cani”, ove è consentito l’accesso ai cani, nelle ore e nei giorni stabiliti, anche di cani non tenuti al guinzaglio e privi di museruola, purché sotto la vigilanza costante ed attiva dei loro possessori/accompagnatori e nel rispetto delle norme definite.
Il possessore/accompagnatore è la persona fisica che a qualsiasi titolo ha in custodia il cane nell’area di sgambamento e al quale fanno capo tutte le conseguenti responsabilità civili e penali. Le norme qui dette si applicano esclusivamente alle aree di sgambamento per cani e ai fruitori delle medesime. L’Amministrazione o chi di competenza si farà carico dello svuotamento periodico dei cestini, della pulizia dell’area, della sua eventuale disinfestazione e disinfezione e dello sfalcio dell’erba. Potendo disporne la chiusura dell’area, senza preavviso, ove ne ritenga la necessità.
I possessori/accompagnatori possono accedere con il proprio cane all’interno dell’area di sgambamento per cani e nella sottostante spiaggia, purché ciò avvenga sotto il loro costante controllo, soltanto qualora siano in grado di avere la piena, continua e assoluta padronanza sull’animale e dopo aver verificato che nell’area non ci siano cani incompatibili con altri soggetti. In ogni caso dovranno garantire la tutela dell’incolumità pubblica. E’ vietato ai possessori/accompagnatori di accedere con cani che abbiano precedentemente aggredito ovvero morsicato persone o animali o comunque qualora il cane si sia dimostrato aggressivo/pericoloso. E’ vietato l’accesso ai cani non identificati mediante microchip all’anagrafe canina o che non abbiano seguito le vaccinazioni prescritte dalla vigente normativa o che comunque non abbiano seguito la necessaria profilassi contro la rabbia.
I possessori/accompagnatori devono comunque essere muniti di guinzaglio e di idonea museruola e trattenere i loro animali ogni qualvolta se ne presenti la necessità o l’opportunità a tutela dell’incolumità degli altri utenti (persone e cani) eventualmente presenti nell’area.
Per motivi di sicurezza, l’accesso all’area in parola è riservato esclusivamente ai possessori/accompagnatori e ai loro cani. Il cane non può entrare da solo. Ciascun possessore/accompagnatore potrà portare all’interno dell’area di sgambamento per cani un solo cane per volta. Su tutta l’area di sgambamento è vietato svolgere attività di addestramento cani (da caccia, da difesa, da guardia ecc.).
Tale divieto potrà essere temporaneamente ed occasionalmente sospeso dall’Amministrazione comunale per consentire la concessione in uso dell’area ad Associazioni (es. Associazioni cinofile) per attività didattico/educative riguardanti comunque la cultura del benessere animale, la promozione di attività terapeutiche tipo pet therapy o di attività di integrazione uomo-animale, tipo agility dog.
Coloro che entrano nell’area di sgambamento per cani devono richiudere immediatamente i cancelli, assicurandosi che sino ben serrati ed evitare sempre che durante il loro accesso i cani presenti possono scappare. L’accesso contemporaneo all’area è consentito a un massimo di 6 cani. Qualora nell’area di sgambamento vi siano 6 utenti e all’esterno altri in attesa, la permanenza dei cani all’interno non deve superare i 30 minuti.
E’ vietato l’accesso a cani femmina nel periodo del calore ovvero per i cani maschi particolarmente eccitabili. E’ vietato somministrare alimenti, del tipo cibo nella ciotola, ai cani all’interno dell’area. Parimenti è altresì vietato ai fruitori dell’area di introdurre e consumare alimenti di qualsiasi tipo.
E’ vietato l’uso di oggetti finalizzati a far giocare i cani, del tipo palle da riporto, frisbee e simili che possano creare fonte di eccitazione per i cani al punto di farli azzuffare. Sono vietati comportamenti che possano disturbare la quiete pubblica.
L’igiene dell’area è affidata prioritariamente all’educazione dei proprietari/conduttori. A garanzia dell’igiene e a tutela del decoro, è fatto obbligo ai possessori/accompagnatori dei cani di:
a) essere muniti di attrezzatura idonea alla raccolta delle deiezioni solide;
b) raccogliere immediatamente le eventuali deiezioni solide del proprio cane e provvedere a depositarle negli appositi contenitori presenti nell’area; ricoprire le buche scavate dal proprio cane
In tutta l’area inoltre è proibito lasciare a terra qualsiasi tipo i rifiuto ed introdurre mezzi motorizzati o biciclette
Gli utilizzatori dell’area sono tenuti a dare immediata comunicazione all’Amministrazione Comunale della presenza sull’area stessa di eventuali manomissioni, guasti e/o pericoli.
L’area di sgambamento cani è aperta tutti i giorni.
Ad ogni ingresso sarà affissa, chiara e ben visibile, apposita cartellonistica con la dicitura “Area sgambamento cani”, riportante gli estremi delle vigenti norme in materia e del presente regolamento, e l’indicazione che chiunque accede all’area: Ha preso visione delle disposizioni e le regole di gestione stabilite nel presente Regolamento; Accetta incondizionatamente le norme e le regole contenute nel presente Regolamento; Risponde sia civilmente che penalmente dei danni o lesioni a persone, animali e cose provocate dal proprio cane. La funzione di vigilanza circa il corretto utilizzo dell’area di sgambamento è svolta dal Corpo di Polizia Municipale. Il personale dell’Area Sanità Pubblica Veterinaria dell’ATS svolgerà tutte le funzioni di vigilanza nelle materie di competenza..
In caso di violazioni accertate con atto definitivo alle norme del presente dispositivo, il possessore/conduttore potrà essere diffidato ad accedere con il cane all’area di sgambamento.
In casi di immediato pericolo l’Organo della Pubblica Amministrazione preposto al controllo potrà diffidare il possessore/accompagnatore ad allontanare immediatamente il cane dall’area di sgambamento per cani con l’obbligo di non riportare lo stesso animale nell’area fino a decisione definitiva.
 Nel caso in cui il possessore/conduttore non rispetti la diffida, si applica la sanzione di legge.
Le norme per l’accesso alla spiaggia “Bau Bau Beach” in spiaggia con il tuo #amicoaquattrozampe
Raccogli sempre gli escrementi del cane. Avere sempre con te palettina e sacchetti per la raccolta degli escrementi e una bottiglietta d’acqua per coprire la pipì del tuo cagnolino, oltre a tenere pulito l’ambiente, ti metterà al riparo da rimostranze o ammonimenti.
Tieni il cane al guinzaglio. Quando passeggi sulla battigia, il tuo cane deve sempre essere tenuto al guinzaglio, soprattutto in presenza di bambini che potrebbero spaventarsi, anziani che potrebbero perdere l’equilibrio o altri cani con cui il tuo compagno pelosetto potrebbe giocare un pò troppo fragorosamente.
Trova delle zone d’ombra per il tuo amico a quattro zampe. Tieni il tuo cagnolino all’ombra se vuoi evitargli problemi di salute come per esempio un colpo di calore, estremamente pericoloso e, purtroppo, troppo spesso sottovalutato
}