Castell’Umberto – Oggi si festeggiano i cento anni di Nunziata Crimi, “za’ Nunziata”

Il centro nebroideo festeggia oggi la sua centenaria, Nunziata Crimi, a “za’ Nunziata” nata il 13/06/1920. L’arzilla nonnina castanese, figlia di Vincenzo e di Vincenza Concetta Nunziata Pruiti Ciarello, la prima nata di otto figli, a sempre vissuto a Castell’Umberto nella contrada Contrada Morello.

Tranne il periodo da sposata con Giuseppe Giglia, il matrimonio è stato celebrato il 10 luglio 1951, che ha spostato la sua residenza nella Contrada Surra del paese umbertino e successivamente nell’anno 1975, rimasta vedova, è ritornata a vivere nella casa natale.

La nonnina ha attraversato momenti storici importanti, la seconda guerra mondiale ed i successivi eventi di ricostruzione, affrontandoli con coraggio, determinazione e dedizione per tutta la famiglia.

Supportata da una grande fede, si è relazionata a parenti ed amici, rivelando grandi doti di umanità e altruismo. Dotata di saggezza ha saputo elargire con generosità consigli non solo utili, ma soprattutto “attenti” alla persona. Mai ha negato la sua disponibilità ad esserci, allorquando ci si è rivolti a lei per un aiuto anche banale.

La sua memoria, indelebile, conserva ancora motti, filastrocche, preghiere, canzoni e modi di dire  che in passato ha utilizzato per intrattenere i nipotini a lei affidati nell’arco della giornata, e che da qualche anno ha condiviso con la comunità umbertina attraverso il giornalino “Ecclesia”.

Chi la conosce, oggi è felice per questo suo traguardo temporale perché a “za’ Nunziata”, come molti la intendono, si è fatta voler bene da tanti.

Con “la grazia di Dio” come lei ama dire, è arrivata a questa bella età. Nulla ha chiesto se non la possibilità di onorare questo giorno con una Messa di ringraziamento alla quale presenzierà (dopo decenni di Messe e Rosari seguiti alla radio e alla tv) con il fratello, la sorella e tutti i nipoti.

Auguri per i suoi cento anni dalla redazione di Nebrodi24.it e quadrifoglionews.it

}