Brolo – L’ex amministratore Messina…Idee per Ripartire..giusto per dirlo!

Giusto per dirlo!
L’amministrazione in questi mesi ha risparmiato: servizio mensa non effettuato circa 90.000 euro; mancato affitto scuolabus circa 8.000 euro. Non entro nel merito di altri risparmi, mi fermo solo a questi. Non nomino nemmeno quelli risparmiati all’asilo nido perché secondo me quelli dovrebbero essere spesi per attività estive dedicate ai nostri ragazzi. Da un calcolo veloce l’amministrazione comunale brolese, ha risparmiato, ritrovandoli disponibili ora, solo per questi servizi non erogati circa 100.000 euro. Qui uniremmo l’attrazione, con un grande valore sociale e morale.

Questa la sintesi del pensiero dell’ex sindaco Salvo Messina…nel suo post.it

La nota completa dell’ex primo cittadino di Brolo

IDEE PER RIPARTIRE: Giusto per dirlo!

L’amministrazione in questi mesi ha risparmiato : servizio mensa non effettuato circa 90.000 euro; mancato affitto scuolabus circa 8.000 euro .
Non entro nel merito di altri risparmi, mi fermo solo a questi. Non nomino nemmeno quelli risparmiati all’asilo nido perché secondo me quelli dovrebbero essere spesi per attività estive dedicate ai nostri ragazzi. Da un calcolo veloce l’amministrazione comunale brolese, ha risparmiato, ritrovandoli disponibili ora, solo per questi servizi non erogati circa 100.000 euro.

Ritengo che sarebbe opportuno investirli SUBITO per dare una mano ai commercianti, quelli piccoli, quelli del dettaglio al minuto, quelli che stanno sicuramente soffrendo più di altri. Che attenzione, non devono essere considerati come categoria a se, ma come una struttura che da lavoro, crea movimento, determina occupazione, avvia il motore della ripresa, attrae gente.

Serve “ossigeno” immediato (mi piace chiamare così il flusso di denaro che in questi mesi è mancato), ma serve anche fornire una prospettiva per il futuro.

Penso ad un piano di marketing strategico dove il comune – cabina di regia seria, preparata, lungimirante, consapevole – operi con una parte dei fondi risparmiati. Un piano per il commercio ma anche d’immagine per le nostre strutture ricettive e di ristorazione.

NON AVENDO BEN COMPRESO LE MISURE CHE SONO STATE GIA’ ADOTTATE NE ELENCO ALCUNE CHE RITENGO UTILI. e DICO BRAVI SE SONO GIA’ STATE MESSE IN ATTO, MA NON MI SEMBRA.

✅ Ritengo si debba deliberare la gratuità del canone sul suolo pubblico per l’anno 2020 (misura tra l’altro prevista nelle legge nazionali e regionali quindi senza costo per il comune).
✅Potrebbe essere utile rendere gratuiti i diritti per le pubbliche affissioni finalizzati alla promozione delle singole attività.
✅Sarebbe opportuno oltre al congelamento di tutti i tributi, un contributo per la riduzione della Tari alle attività commerciali e artigiane a seguito della chiusura forzata dell’attività per il periodo emergenziale.
✅Sarebbe molto utile mettere in campo ristoro una tantum ,piccole cifre, per colmare il costo degli affitti di quei mesi in cui le strutture sono rimaste chiuse.

MISURE per dare respiro nell’immediato, anche necessarie per “togliere qualche pensiero”.
Ovviamente serve anche un sostegno alle iniziative che DEVONO NASCERE in collaborazione con le varie associazioni di categoria per favorire la ripresa economica del territorio. Penso a campagne mirate per rendere attrattivo il territorio e le sue realtà commerciali.

Serve studiare iniziative mirate intanto per far “spendere i Brolesi a Brolo”.

La butto li senza nemmeno ragionarci tanto : “Acquista a Brolo, conserva gli scontrini avrai una scontistica sui futuri servizi mensa , tributi comunali” o iniziative per far arrivare flussi dall’esterno es:”medici, infermieri, forze dell’ordine, protezione civile se acquisteranno a Brolo avranno uno sconto particolare che nasce dalla sinergia tra comune e commercianti”

Qui uniremmo l’attrazione, con un grande valore sociale e morale. Sicuramente tale dire grazie al servizio sanitario , potrebbe anche darci visibilità sui media nazionali .

Sicuramente saranno tante le idee che verranno fuori, ma serve ripartire. Ripartire subito senza pensarci un attimo.

Salvo Messina

}