Piraino – Per il ripristino del litorale, il centro tirrenico può accellelare i tempi!

Porta la data di qualche giorno fa la conferenza di servizi che il comune pirainese ha fatto per il “contratto di costa tirreno 1, che riguarda i primi interventi di manutenzione e ripristino dei litorali e delle opere di protezione costiera che comprende bene 14 comuni della fascia tirrenica che vanno da Tusa a Patti.

Il primo cittadino Maurizio Ruggeri ci spiega che lo stesso proprio lo scorso, 20 aprile 2020, ha inviato il suo parere favorevole, per gli interventi ricadenti nel territorio comunale ai soli fini urbanistici per l’esecuzione futura dei lavori previsti nel progetto esecutivo. In particolare nel comune di Piraino saranno interessati la località Gliaca di Piraino – Uliveto, nell’area di scalo di alaggio dedicato alle barche dei pescatori locali, in quanto è stata rilevata una erosione della spiaggia nel tratto ricompreso tra l’esistente barriera in cubi artificiali ed il pennello in massi naturali collocato nella zona ad est.

A seguire la zona Torre della ciavole al cm 93 della strada statale 113, dove sono stati rilevati fenomeni di erosione e dislocamento della falesia dovuti al frangimento delle onde ed assenza di spiaggia emersa che rende, in atto, inaccessibile il camminamento sotto la torre. Interessata anche la fascia costiera antistante il complesso residenziale “Piraino Mare”, nella zona dei Villaggi di Calanovella dove sono stati rilevati dislocamenti delle barriere sommerse parallele a riva ed erosione della spiaggia emersa.

Tale erosione, oltre al complesso immobiliare, coinvolge anche l’impianto di sollevamento fognario asservito agli immobili nell’area retrostante l’arenile. Infine l’ultimo intervento riguarda la costiera tra le foci dei torrenti Malarno e Zappardino con la problematica di una notevole erosione della spiaggia nel tratto antistante il depuratore, le strutture balneari ed abitazioni.

L’importo degli interventi che si faranno ammontano a circa 326 mila euro.

}