Brolo – Il consigliere Scaffidi: proposta istituzione di un bonus spesa per le famiglie bisognose, emergenza Covid -19

Il sottoscritto consigliere comunale, nell’espletamento delle sue funzioni, ed ai sensi dall’art. 43, comma 2, del T.U.O.E.L. n. 267/2000,

Vista la drammatica situazione economica in cui versano, a causa dell’emergenza covid-19, moltissime famiglie brolesi in questo particolare e drammatico periodo, con la presente il sottoscritto propone all’amministrazione comunale di istituire, così come già fatto da altri Comuni, un bonus spesa, ovviamente da quantificare in base alle disponibilità economiche ed alle eventuali richieste che perverranno, da destinare a tutte quelle persone e nuclei familiari che si trovano oggi in grave difficoltà economica.

Si richiede altresì che l’eventuale selezione fatta, ovviamente dagli uffici dei servizi sociali, utilizzi un criterio di buonsenso, vista la situazione in cui versa il paese in questo momento.

Si ritiene altresì che le somme necessarie, quantomeno per qualche mese, possano essere trovate immediatamente, utilizzando quelle impegnate in tutti quei servizi, vedi mensa scolastica, asilo nido, assistenza scolastica, e trasporto scolastico,( cifra quantificata sicuramente in oltre i 100 mila euro)  che a prescindere dalla ripresa dell’anno scolastico difficilmente potranno riprendere in un contesto di normalità, considerato che, in particolare mensa e trasporto scolastico, sono servizi che prevedono grossi assembramenti di alunni.

}