Brolo – 25 marzo: festa liturgica dell’annunciazione a Maria SS Annunziata (nel tempo della pandemia globale)

25 MARZO. FAREMO FESTA.
Il 25 marzo ricorre la festa liturgica della nostra patrona. A Brolo, da anni, la festa “di paese” è celebrata a fine maggio mentre il 25 viene celebrata una S. Messa solenne alle 11. L’anno scorso, proprio in questi giorni, la chiesa era chiusa, per i problemi di caduta di pezzi di cornicioni e stucchi.
Quest’anno, a Dio piacendo, come è per ogni giorno, la Chiesa resterà aperta. Quella porta aperta è un segno di speranza. Dio non chiude mai le porte agli uomini. Quest’anno saremo noi a non poter entrare in chiesa e celebrare solennemente la nostra patrona. Non per questo abbiamo rinunciato a celebrare. Per questo, è stato preparato il presente programma per la mattina.
Essendo Maria Annunziata la patrona di Brolo, di tutto Brolo e non solo di quello spazio all’interno dei confini dell’istituzione Parrocchiale, quest’anno vi sarà, alla fine, un momento di commemorazione civile, con l’esecuzione, diffuso dall’amplificazione, montata per l’occasione sul campanile, dell’INNO NAZIONALE, per significare l’unità nazionale, che la Chiesa crede e promuove, e il sostegno a coloro che stanno operando per salvare vite umane, a costo di mentre a rischio la loro.
MOMENTO CENTRALE DI QUESTA CELEBRAZIONE SARÀ LA CONSACRAZIONE DELLA CITTÀ A MARIA ANNUNZIATA E LA SUPPLICA PERCHÉ LA PANDEMIA FINISCA AL PIÙ PRESTO E TUTTI I BROLESI SIANO PRESERVATI IN SALUTE.
QUESTO È IL MOMENTO IN CUI TUTTI I BROLESI SONO CHIAMATI A FARE UNITÀ, A METTERE DA PARTE IDEOLOGIE E DIVISIONI, A RISCOPRIRE LE RADICI CRISTIANE DI UN POPOLO, A ESPRIMERE IL SANO ORGOGLIO DI APPARTENENZA ALLA NAZIONE E, PER COLORO CHE ANCORA CREDONO, ALL’UNICO POPOLO DI DIO.
Il segno visibile di questa appartenenza sarà L’USCITA NEI BALCONI, di tutte le persone di buona volontà per i momenti che seguono la recita del “Padre n Nostro”, come da programma.
Già al mattino tutti sono invitati a STENDERE SI BALCONI LENZUOLA, COPERTE E LA BANDIERA TRICOLORE. È il momento di fare vedere che noi ci crediamo, che Dio ci assisterà, che usciremo da questo tunnel oscuro, forse feriti, ma più forti di prima.
Padre Enzo Caruso

Programma

ore 11,10          Suono delle campane a festa.

ore 11,15 S. MESSA (a porte chiuse e senza popolo) nella Chiesa madre, in diretta streaming su Youtube (canale “Enzo Caruso” e Facebook (pagina Maria SS. Annunziata—Brolo”).

Il sindaco, l’amministrazione, le autorità del paese e gli uffici del Comune sospenderanno le varie attività e parteciperanno, a distanza, alla  S. Messa.

ore 12,00 RECITA DEL PADRE NOSTRO, su invito Sua Santità Papa

Francesco, in comunione con tutti i cristiani del mondo, (sempre in diretta streaming e attraverso amplificazione appositamente collocata sul campanile della chiesa).

Da questo momento in poi tutti sono invitati a uscire nei balconi e unirsi alla recita della Preghiera del Signore.

ore 12,05 Suono delle Campane a festa

ore 12,10 CONSACRAZIONE DELLA CITTA’ A MARIA SS. ANNUNZIATA E SUPPLICA PER OTTENERE LA FINE DELLA PANDEMIA E LA PROTEZIONE PER TUTTI I BROLESI, VICINI E LONTANI.

 

Terminata la preghiera, il parroco uscirà sul sagrato della Chiesa, aspergerà la strada con l’acqua benedetta e darà la benedizione a quanti hanno partecipato a questo momento.

Si canterà un inno a Maria, animato, a distanza, dalla Corale della Parrocchia.

Per significare l’unità della nazione e la comune lotta contro la pandemia in corso, e per rendere omaggio a quanti si stanno prodigando a salvare vite umane, sarà eseguito l’INNO NAZIONALE.

}