Brolo – Coronavirus: Comunicazioni e disposizioni urgenti per commercianti e società sportive

In merito all’emergenza Coronavirus l’assessore al commercio Carmelo Ziino, ha emesso delle comunicazioni urgenti che riguardano gli esercizi commerciali e tutte le società ed Associazioni Sportive presenti sul territorio comunale. Lo stesso assessore Ziino ci spiega che l’ammnistrazione sta seguendo costantemente con attenzione la problematica “Coronavirus”.

Esercizi Commerciali

Con riferimento al provvedimento DCPM dell’8/3/2020, si rappresenta come all’art. 2, tra le misure introdotte per l’intero Territorio nazionale, siano espressamente previste:

la sospensione delle attività di Pub, Scuole da ballo, Sale giochi, Sale scommesse, Discoteche e locali assimilati, con sanzione della sospensione dell’attività, per i casi di violazione;

lo svolgimento dell’attività di Ristorazione e Bar, con obbligo a carico del gestore di far rispettare la distanza minima interpersonale di almeno un metro, con sanzione della sospensione dell’attività, in caso di violazione.

E’, inoltre, fortemente raccomandato, per gli esercizi commerciali diversi da quelli sopra menzionati, operanti all’aperto ed al chiuso, che il gestore garantisca l’adozione di misure organizzative tali da consentire un accesso, ai predetti luoghi, con modalità contingentate o, comunque, idonee ad evitare assembramenti di persone, nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro, tra i visitatori.

Tenuto conto della peculiarità e della gravità della situazione che – come Amministrazione e come Comunità – siamo chiamati ad affrontare, si raccomanda la più scrupolosa adesione alle disposizioni introdotte dal Decreto della Presidenza del Consiglio richiamato in oggetto, per come sopra sintetizzate.

Gli Uffici Comunali e la Polizia Municipale, sono a disposizione di tutti i titolari delle Attività commerciali e dei cittadini, per fornire ogni ulteriore, opportuno chiarimento in merito.

Società ed Associazioni Sportive

Con riferimento al provvedimento DCPM dell’8/3/2020, si rappresenta come l’art. 2, tra le misure introdotte per l’intero Territorio nazionale, abbia espressamente previsto la sospensione degli eventi e delle competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, svolti in ogni luogo, sia pubblico che privato.

Resta, comunque, consentito lo svolgimento dei predetti eventi e competizioni, nonché delle sedute di allenamento degli atleti agonisti, all’interno degli impianti sportivi utilizzati a porte chiuse, ovvero all’aperto senza la presenza del pubblico.

In tutti tali casi, le Associazioni e le Società sportive, a mezzo del proprio personale medico, sono tenute ad effettuare i controlli idonei a contenere il rischio di diffusione del virus Codiv-19 tra gli atleti, i tecnici, i dirigenti e tutti gli accompagnatori che vi partecipano.

Lo sport di base e le attività motorie in genere, svolti all’aperto ovvero all’interno di Palestre, Piscine e Centri sportivi di ogni tipo, sono ammessi esclusivamente a condizione che sia possibile consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di un metro.

Va precisato, tuttavia, come l’Ordinanza adottata in data 8 marzo u.s., dal Presidente della Regione Siciliana abbia espressamente previsto, tra l’altro, la chiusura delle Palestre.

Tenuto conto della peculiarità e della gravità della situazione che – come Amministrazione e come Comunità – siamo chiamati ad affrontare, si raccomanda la più scrupolosa adesione alle disposizioni introdotte dal Decreto della Presidenza del Consiglio richiamato in oggetto e dall’Ordinanza del Presidente della Regione Sicilia appena citata.
Gli Uffici Comunali e la Polizia Municipale, sono a disposizione delle Società e delle Associazioni sportive e, più in generale, dei cittadini, per fornire ogni ulteriore, opportuno chiarimento in merito.

L’Assessore allo Sport
f.to Avv. Carmelo Ziino

}