Piraino – Cittadinanza Onoraria per la senatrice a vita Liliana Segre

La senatrice a vita Liliana Segre ha avuto il conferimento della Cittadinanza Onoraria è quindi, ufficialmente è una cittadina di Piraino. A deciderlo il consiglio comunale nell’ultima seduta consiliare, su proposta del gruppo di maggioranza il punto è passato all’unanimità con il voto di tutti i consiglieri comunale presenti nell’aula consiliare ed è stata fortemente sostenuta dall’esecutivo pirainese guidato dal sindaco Maurizio Ruggeri.

Nella mozione presentata si legge che il tutto si è deciso di farlo, “per onorare una persona, anche non residente, per l’esempio di una vita ispirata ai fondamentali valori umani della solidarietà, dell’amore e dell’aiuto al prossimo, specialmente dei più deboli e bisognosi, della difesa dei diritti umani, con esposizione, impegno e dedizione personali”.

Visto anche che il 19 gennaio 2018, anno in cui ricadeva l’80º anniversario delle leggi razziali fasciste, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in base all’art. 59 della Costituzione, nominava Liliana Segre senatrice a vita “per avere illustrato la Patria con altissimi meriti nel campo sociale” mentre lo scorso 30 ottobre il Senato della Repubblica ha approvato la mozione inerente l’istituzione di una commissione contro Razzismo ed antisemitismo. Sulla vicenda nei giorni si era speso in favore l’ingegnere Francesco Mastrolembo, che aveva lanciato, la proposta, indirizzandola ai primi cittadini di Brolo e Piraino, Giuseppe Laccoto e Maurizio Ruggeri.

Lo stesso Mastrolembo scrive che “alla fine il Comune di Piraino, il mio comune di provenienza, è tra i primi in Sicilia ad aver conferito la cittadinanza onoraria alla senatrice Liliana Segre. Lo ha fatto all’unanimità, evitando le polemiche che hanno caratterizzato il dibattito di altri comuni italiani. Lo ha fatto a seguito di una discussione a più voci ma della quale si può certamente riportare un punto positivo: l’aver individuato nella senatrice una figura unificante, soprattutto in un tempo in cui si tenta di rendere divisivi concetti che la logica ed il sentire dimostrano essere patrimonio di tutti”.  Il Sindaco Ruggeri, si dice compiaciuto per il fatto che Piraino è uno dei primi comuni in Sicilia, e primo nella provincia di Messina, ad essersi espresso sul conferimento della cittadinanza onoraria alla Segre.

}