Torrenova – Per impegni personali lascia l’assessore Salvatore Civello

L’assessore Salvatore Civello, dopo più di un decennio di servizio per il Comune di Torrenova, ha deciso, per incompatibili e sopraggiunti impegni personali, di rimettere il proprio mandato nelle mani del sindaco Salvatore Castrovinci. “Avrei voluto rifiutare le dimissioni – afferma il primo cittadino – perchè Salvatore da oltre dieci anni è sempre stato per il nostro Comune un punto di forza, sempre presente e operativo con competenza e spirito di servizio. Fare a meno della sua presenza sarà dura per la nostra Amministrazione. Ma, conoscendolo, so benissimo che il non poter essere presente costantemente e quotidianamente al Comune lo avrebbe messo in una condizione di estremo disagio”. “Sempre dalla stessa parte mi troverai”: per Salvatore Civello non è stato un mero slogan ma una linea guida che ha sempre contraddistinto il suo percorso politico, amministrativo e umano. I risultati ottenuti nel corso della sua attività amministrativa hanno segnato e segneranno la storia del Comune di Torrenova. Salvatore Civello, con grande senso di responsabilità, fa un passo indietro perchè, impegnato in un nuovo percorso lavorativo, non riuscirebbe a garantire, come sempre ci ha tenuto a fare, una costante presenza presso la sede municipale. Il sindaco, pertanto, ha ridistribuito le deleghe fra gli attuali assessori in carica, Massimiliano Corpina, Daniele Radice e Gabriella Sgrò che, comunque, si dicono certi di poter continuare a godere dell’esperienza e dell’apporto esterno di Civello.

NOTA DIMISSIONI – LA LETTERA DI SALVATORE CIVELLO

Caro Sindaco,

con la presente sono a rassegnarti formalmente le mie dimissioni dall’incarico di assessore con relative deleghe da te affidatemi. La ragione che principalmente mi ha spinto a prendere questa decisione è quella di non poter più dedicare il tempo necessario all’attività amministrativa per sopraggiunti impegni lavorativi. Come ben sai, per espletare con la dovuta dedizione con tutta la passione e l’impegno, il mio ruolo, occorre la presenza giornaliera.

Le mie, a differenza di altre deleghe, richiedono un costante contatto, come sempre avvenuto, tutto ciò non può essere dal sottoscritto più garantito nel presente e nell’immediato futuro. La mia azione amministrativa, come tutti sanno, è stata contraddistinta dalla presenza giornaliera sia negli orari di apertura degli uffici comunali ma, spesso, anche al di fuori dei normali orari lavorativi, nei giorni festivi, nelle emergenze e ogni qualvolta serviva il mio apporto. Tale presenza, in questo secondo mandato, è stata ancor più costante e ancor più intensa, per l’immenso senso del dovere e, soprattutto, per l’amore smisurato per il mio paese e sui cittadini. Sono onorato di aver rappresentato i torrenovesi, prima con la carica di vice sindaco, poi con quella di assessore, torrenovesi che mi hanno fatto sempre sentire il loro apprezzamento, la loro vicinanza e il loro affetto, per il mio e il nostro impegno come Amministrazione attiva.

Mi preme fare un distinguo fra la nostra prima attività amministrativa (2012/2017), in cui sono stati raggiunti importantissimi risultati e sono state gettate le basi future affinché Torrenova raggiungesse obiettivi tanto agognati, attesi da anni, e finalmente arrivati. Neanche lontanamente avremo sognato di poter realizzare le opere che hanno proiettato la nostra comunità verso un processo di crescita largamente riconosciuto in tutto il comprensorio. Inoltre voglio sottolineare che la prima esperienza mi ha fortemente legato e mi lega tutt’ora affettivamente a tutti i colleghi che hanno fatto parte di quel progetto di crescita politica e umana, fatto di sudore, duro lavoro e impegno totale. Le mie parole non devono essere intese come atto di presunzione, la dimostrazione della prima brillante attività amministrativa si concluse con un indelebile suffragio per questo stesso sindaco e per l’attuale compagine nelle elezioni del giugno 2017.

Questo secondo mandato è proseguito all’insegna del primo, con duro lavoro e massimo impegno quotidiano ed anche in questa occasione sono nati rapporti personali, con i nuovi arrivati e si sono consolidati quelli con i precedenti colleghi ed amici. Anche in questa fase sono stati raggiunti ottimi risultati amministrativi e tanti altri mi auguro arriveranno. La ragione che ha determinato questa mia decisione molto sofferta, ma a mio modo di vedere necessaria, è il non poter più dedicare il mio tempo al servizio della mia comunità, chi mi conosce bene sa che non sono il tipico politico che fa quel che può, Il mio paese e i miei concittadini meritano il massimo impegno da chi li rappresenta senza nessun compromesso legato ad orari o mezze giornate da dedicare alla vita politica. Come già ribadito, per sopraggiunti impegni di lavoro, non posso più spendermi come sempre fatto senza limitazioni temporali, questa circostanza mi ha fatto riflettere molto e mi ha portato alla decisione di rimettere irrevocabilmente il mio mandato e le mie deleghe, non sarebbe opportuno né corretto continuare ad occupare un ruolo di visibilità e importanza con una presenza part time, preferisco lasciare spazio a chi può dedicarsi con maggiore presenza all’attività amministrativa. Lascio la mia carica senza nessun rimpianto, certo di aver sempre agito nell’interesse del mio comune col massimo impegno e grande dedizione. Il mio percorso politico è iniziato nel lontano 1994 ed è sempre proseguito con la stessa compagine, facendo della lealtà e del senso di appartenenza politica un simbolo del quale sono orgoglioso e fiero, non ho mai vacillato neanche per un istante su quella che era e sarebbe stata la mia vita amministrativa improntata sui principi di coerenza, onestà e correttezza.

Ringrazio tutti i dirigenti e i dipendenti comunali, che hanno interagito e collaborato con la mia persona nella sua veste politica, insieme con sinergia abbiamo affrontato i vari problemi che si ponevano quotidianamente e in larga parte risolti, grazie al vostro lavoro silenzioso, concreto e professionalmente di alto livello. Con molti di voi si è raggiunto anche un grande rapporto umano, che non finirà con le mie dimissioni ma continuerà nel tempo, sono sicuro che mi mancherete, soprattutto dal punto di vista affettivo. Ringrazio i miei colleghi tutti, per il rapporto politico e personale che si è creato nel nostro cammino amministrativo. Ringrazio soprattutto te sindaco, per la fiducia riposta nella mia persona. Ringrazio tutti i miei elettori e i miei amici che in questo lungo percorso politico mi hanno sempre sostenuto con il loro consenso che è sempre aumentato in termini numerici ad ogni mia candidatura. Infine e non per ultimo, un’immensa gratitudine a tutta la mia famiglia e tutti i miei cari, per il sostegno e la comprensione infinita, a loro ho sottratto molto tempo e spazio dedicato al comune, credo abbiano perdonato alcune mie assenze cogliendo la mia grande passione per la vita amministrativa. Non abbandonerò del tutto il mio interesse per la vita politica e vi sosterrò dall’esterno col solito affetto.

    Salvatore Civello

}