Brolo – Istituto alberghiero: ieri un incontro per il turismo scolastico e dei viaggi d’istruzione

Una serata all’insegna del turismo scolastico e dei viaggi d’istruzione, quella che si è svolta ieri sera presso l’istituto alberghiero di Brolo. Presenti oltre alla dirigente Maria Ricciardello, padrona di casa i dirigenti scolastici e i referenti ai viaggi d’istruzione di molti istituti del territorio. Interessanti le offerte proposte dai vari operatori turistici, che in un ottica di miglioramento dell’offerta formativa, hanno progettato delle iniziative interessanti per i ragazzi che vanno dal viaggio in treno, alla crociera in nave, ma che vedono emergere iniziative per la prima infanzia uniche nel loro genere.

Di particolare nota, la proposta “Il villaggio di Babbo Natale” un vera e proprio viaggio nell’immaginario di natura completamente immersiva che vedrà i bambini emozionarsi nell’esplorare scenari da fiaba, con elfi, renne e suggestivi paesaggi invernali con la neve artificiale. L’evento incorniciato nella cornice dell’istituto alberghiero, ha visto poi la presenza attiva dei ragazzi e docenti dello stesso, che hanno preparato una cena con piatti degni di alto valore gastronomico.

Dopotutto le professioni emergenti per il futuro sono indubbiamente quelle legate al mondo della ristorazione e del turismo, indubbiamente un investimento di valore per i giovani che oggi intraprendono una carriera scolastica. Ed è dal turismo scolastico che si evidenzia un modo nuovo di fare scuola, fatto di scoperta, esplorazione , di conoscenza sul campo ma anche di riscoperta di professioni che viste in una nuova ottica proiettata al futuro rappresentano un investimento certo per i giovani di oggi.

}