La nostra centralina meteorologica installata nel territorio broloese ha registrato valori decisamente fuori dalla norma.
Infatti è stato battuto il record di rainrate, cioè la quantità di pioggia che potrebbe cadere in un’ora con quell’intensità in un metro quadrato di superficie. E’ stato raggiunto, infatti, il picco massimo di 371.6 mm/hr. Una pioggia caduta con una velocità almeno sei volte superiore a quella del precedente diluvio avvenuto sul nostro territorio il 29 agosto scorso.
Il quantitativo di pioggia complessivamente caduta, dalla mezzanotte ad ora, ammonta a 46 mm ma è stata ampiamente sottostimata per via dei forti venti che imperversavano durante l’apice del fenomeno. Sono stati sfiorati, infatti, i 100 km/h di picco. Inoltre, la presenza di grandine alternata alla pioggia, ha ulteriormente contribuito a questa sottostima.
La combinazione di pioggia, il forte vento, il repentino crollo termico con la temperatura che è scesa fino a 17°C perdendone ben 5°C in appena un’ora, e l’elevata attività elettrica, in meteorologia si possono classificare col nome di downburst. Un fenomeno poco frequente ma non estremamente raro nella nostra zona. E il grafico elaborato dal radar della Protezione Civile, in allegato, lo raffigura durante il momento clou del fenomeno.
I cospicui accumuli caduti sui rilievi alle nostre spalle hanno favorito l’ingrossamento dei torrenti a valle. Vediamo appunto i valori registrati nei nostri dintorni: su Castell’Umberto si registrano 111 mm, su Naso (dato Sias) 66 mm, 53 mm nella vicina Fiumara di Piraino, 37 mm a Patti marina.
brolometeo.it