Piraino – Un marciapiede a colori per i ragazzi della scuola media

Da lunedì scorso gli alunni pirainesi sono tornati sui banchi di scuola e prima del tradizionale suono della classica campanella, non hanno potuto fare altro che ammirare la nuova segnaletica, davanti all’ingresso dell’istituto accanto alla piazza Raffo Cusmano. Novità assoluta i colori variopinti dello spazio marciapiede (già esistente) davanti al cancello della struttura scolastica, stile maltese.

L’idea è del comandante della polizia municipale Nino Scaffidi, che da qualche tempo, oltre alla vigilanza si occupa anche (dopo il pensionamento di alcuni dirigenti, l’area affari generali è stata smembrata, creando altre aree) di altri settori. Infatti, adesso l’area coperta dal comandante Scaffidi si chiama “Area di vigilanza e dei servizi socio educativi”. Rifatta, anche tutta la segnaletica, orizzontale e verticale, della piazza con tre delimitazioni riservate a posteggi dei pullman scolastici. L’iniziativa portava avanti di concerto con l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Maurizio Ruggeri ha ricevuto il plauso anche del dirigente scolastico Leon Zingales.

Proprio il primo cittadino pirainese, nell’applaudire le novità colorate davanti alla scuola ha voluto esprimere una suo pensiero rivolto alle scolaresca pirainese. “Ogni anno emozioni, desideri, obiettivi, buoni propositi ispirano alunni e studenti, sottolinea Ruggeri, l’inizio del nuovo anno scolastico da sempre ha un significato particolare per tutti: studenti, genitori, docenti, personale scolastico; chiunque deve dare il massimo per fare sì che alla fine dell’anno qualcosa resti e si cimenti dentro ognuno. Sapendo che la scuola, conclude il primo cittadino pirainese, ha una funzione fondamentale nella formazione di ogni individuo e consapevole che “un uomo vale quanto sa” non posso che augurare a tutti i ragazzi un anno pieno di soddisfazioni e di impegno nello studio che arricchirà certamente il bagaglio culturale di ciascuno”.

}