Gioiosa Marea – Tutti d’accordo a chiedere un’azione risarcitoria nei confronti dell’ANAS

Il consiglio comunale, a seguito dell’iniziativa assunta dal gruppo di maggioranza che aveva chiesto il rinvio durante lo scorso consiglio comunale del 5 luglio per elaborare un  testo articolato condiviso anche con il gruppo  di opposizione, ha approvato oggi all’unanimità la mozione che impegna il Sindaco e la Giunta Municipale ad avviare un’azione risarcitoria nei confronti dell’ANAS S.p.A. e di ogni altro ente interessato per i danni provocati alla comunità gioiosana dall’ennesima interruzione della circolazione sulla strada statale 113 per “omessa programmazione ed esecuzione degli interventi di messa in sicurezza”.

Il comune ha intenzione di sostenere e supportare, nei limiti delle proprie competenze, anche i cittadini e le imprese che hanno subito danni e che volessero intraprendere iniziative in tal senso.

Intanto, con nota del 15 luglio, Anas ha comunicato che non è possibile una riapertura al transito a senso unico alternato a causa della complessità dei lavori e ha confermato la data di riapertura al 25 luglio, con possibile anticipazione in caso di esito favorevole dei lavori in anticipo. Ha comunicato inoltre, che è in itinere lo studio di fattibilità tecnico economica il cui esito sarà oggetto di successivi tavoli tecnici con la Regione per individuare priorità di intervento e rispettive competenze.

}