Si è svolto come da programma, ieri pomeriggio, al municipio brolese, l’incontro tra i sindaci dei comuni Capo D’Orlando, Piraino, Gioiosa Marea e Brolo, in merito alla presenza di chiazze nelle acque antistante i propri territori comunali fenomeni verificatosi in questi giorni che hanno creato preoccupazioni nei cittadini.
Dopo un approfondito confronto, si legge una nota congiunta dei sindaci Franco Ingrilli di Capo D’Orlando, di Piraino Maurizio Ruggeri, di Gioiosa Marea Ignazio Spanò e di Brolo Giuseppe Laccoto, i convenuti si impegnano, “ciascuno nei territori di competenza, ad intensificare ulteriormente i controlli per verificare se oltre ai recenti fenomeni naturali riconducibili alla presenza di mucillagine, sussistano criticità dovute alla eventuale presenza di scarichi abusivi, nei confronti dei quali ci sarà la massima intransigenza”.
La decisione è giunta dopo le diverse segnalazioni effettuate negli ultimi giorni da cittadini e turisti, sia a mezzo social che personalmente, agli amministratori del territorio circa la presenza, di macchie scure o schiumose visibili a pelo d’acqua, che fa temere lo sversamento in mare di sostanze nocive o liquami.
Al termine dell’incontro il sindaco di Franco Ingrilli ci ha detto che tutti “ci impegniamo ad aumentare i controlli sia per quanto riguarda gli eventuali scarichi abusivi che possono esserci sia per quanto riguarda i vari impianti di depurazione, tenuto conto che molte delle chiazze che cerano in questi giorni in mare sono stati ritenute delle mucillagini, ciò non di meno riteniamo che sia importante accentuare i controlli”.
Sulla stessa scia anche il primo cittadino di Piraino Maurizio Ruggeri che sottolinea che è importante monitorare il fenomeno, che sembrerebbe dovuto a mucillagini. Posso dire, evidenzia ancora Ruggeri che “faremo dei controlli approfonditi su possibili scarichi abusivi e nel contempo tra noi sindaci, terremo una sorta di tavolo permanente, per essere in continuo contatto per monitorare in tempo reale il nostro mare”.
La situazione, comunque sembra migliorata o addirittura risolta dato che ieri sulle spiagge erano presenti parecchie persone, che hanno approfittato dell’acqua, tornata cristallina, per fare un buon bagno.