Galati Mamertino – Firmato l’accordo di programma per lo sviluppo dell’incubatore di imprese dei nebrodi

 Laboratori e start-up, nuove opportunità per i giovani nebroidei.

Nuove opportunità per i giovani dei Nebrodi attraverso il progetto dedicato ai percorsi imprenditoriali elaborato  dalla rete degli istituti scolastici dell’Area Interna. A suggellare il percorso la sottoscrizione ieri mattina a Galati Mamertino della convenzione per l’utilizzo della struttura dell’incubatore di Imprese, da parte del vice sindaco di Galati Mamertino Vincenzo Amadore, del sindaco di Sant’Agata Militello, Bruno Mancuso, come comune capofila dell’Area interna e di Maria Larissa Bollaci, coordinatrice nella qualità di dirigente del liceo “Sciascia-Fermi” della rete scolastica dell’Area interna Nebrodi.

L’incubatore sarà dunque punto d’incontro tra i giovani dei comuni nebroidei e le imprese, con il supporto di università ed enti locali del territorio, per l’attivazione di laboratori, percorsi imprenditoriali  e  progetti di start-up.

Alla firma della convenzione, questa mattina, hanno preso parte insieme a numerosi sindaci ed amministratori dei comuni dell’hinterland, anche gli esponenti del governo regionale Bernardette Grasso, assessore alle autonomie locali, e Roberto Lagalla, assessore all’istruzione, intervenuti al convegno dal titolo “Giovani ed imprese sui Nebrodi, quali prospettive?”.

Grande soddisfazione è stata espressa da parte del Vice Sindaco galatese Vincenzo Amadore: “ La strategia dell’ Area Interna Nebrodi parte proprio dall’ Incubatore.  Galati Mamertino, quindi, potrà essere al centro del territorio Nebroideo.

Ringrazio la cabina di regia e tutti i Sindaci che  hanno voluto scommettere, tra le altre cose, su una struttura che deve assolutamente essere attenzionata e valorizzata. Siamo orgogliosi di questo importante traguardo. Grazie alla rete delle scuole sarà adesso possibile, coinvolgendo anche  l’università, gli altri enti e gli imprenditori dei Nebrodi, creare quel contesto ottimale di crescita complessiva di tutto il comprensorio.

Il valore aggiunto dell’ Incubatore è infatti quello di permettere alle giovani imprese di crescere in maniera equilibrata prima di esssere immesse nel mondo imprenditoriale esterno, creando così opportunità concrete per i giovani del nostro territorio.”

}