Nomine Rai – Giuseppina Paterniti è il nuovo direttore del Tg3

La giornalista di Capo d’Orlando Giuseppina Paterniti è stata nominata alla guida del Tg3. Paterniti, 62 anni, negli ultimi tre anni ha ricoperto l’incarico di vicedirettore della Testata Giornalistica Regionale della Rai.

Corrispondente da Bruxelles dal 1996 al 2007, è stata impegnata attivamente nel sindacato dei giornalisti della Rai, Usigrai, anche come membro dell’esecutivo, e rappresentante del comitato di redazione del Tg3 per 2 bienni. Professionalmente si è occupata dell’informazione di politica economica e ha seguito vari vertici del fondo monetario, del G8 e del WTO. Ha commentato in diretta televisiva i drammatici eventi del G8 di Genova. Tra le varie inchieste realizzate al Tg3 quella sulle cartolarizzazioni degli immobili pubblici per Primo Piano, quotidiano di approfondimento del Tg3. Dal 1989 al 1991 è stata autrice del programma in seconda serata di Rai1 Atlante, programma di geografia economica e politica.

Dal 1981 al 1991 ha lavorato per vari programmi per ragazzi di Rai1 in qualità di presentatrice, autrice e responsabile; da Direttissima con la tua antenna a Big con Piero Chiambretti.

Nella riunione di oggi, inoltre, il Cda Rai ha nominato Giuseppe Carboni alla direzione del Tg1 e Gennaro Sangiuliano al Tg2. Designati poi Alessandro Casarin alla TGR e Luca Mazzà al Giornale Radio Rai.

}