Ficarra – Il Lions Club Capo D’Orlando e Ficarra per salvare una vita

Sabato 20 ottobre 2018 alle 15 presso il Centro Anziani di via delle Logge a Ficarra si terrà il 1 day lions del  CORSO DI PRIMO  SOCCORSO PEDIATRICO  e disostruzione delle vie aeree superiori con lo scopo di fornire conoscenze e procedure utili a salvaguardare la vita in attesa dell’arrivo del 118.

Il corso gratuito, della durata di 2 ore circa , è aperto a tutti,ma in particolare a genitori ,nonni,operatori sociosanitari,ecc…….

Il corso sarà diviso in una parte teorica e una parte pratica a chi avrà piacere di imparare le semplici manovre di primo soccorso pediatrico .

Il Service nazionale denominato “Viva Sofia”,operativo dal 9 gennaio 2012 , nato dall’idea dei Clubs Lions Di Forli’ Valle del Bidente e Cesena Terre di Romagna è dedicato a Sofia ,una bimba faentina, alla quale la mamma ha salvato la vita nel novembre 2011,rimuovendo un corpo estraneo dalle sue prime vie respiratorie ,grazie alle semplici manovre illustate nel corso !

Il Service si inserisce nel programma dei numerosi Service sociosanitari che in questi anni hanno interessato anche il Club Lions Capo D’Orlando sino ad oggi. In particolare in questo anno sociale 2018/2019 presieduto dal Prof. Basilio Decembrino si vuole porre una particolare attenzione verso i piu’ deboli .

La prima giornata parte con Ficarra e nasce dalla collaborazione dell’assessorato delle Pari Opportunità e dei Servizi Sociali avv. Gullia Rosanna e del Sindaco avv. Gaetano Artale che ha accolto con grande entusiasmo questa iniziativa

Rosanna Gullia

L’assessore Gullia attenta per le varie problematiche sociali ha gia’ coinvolto i suoi concittadini a vari incontri sociosanitari per promuovere una cultura di benessere e di reciprocità.Nei mesi successivi anche altri Comuni saranno coinvolti con questo utile ed interessante breve corso  di primo pronto soccorso. La 2 day lions sarà a Sant’Angelo di Brolo il 24 novembre 2018.

A coordinare il tutto è la dott.ssa Maria Briguglio,medico socio Lions, che insieme al comitato organizzatore  Fachile,  Miceli e Gorgone in particolar e  a tutti i soci Lions club di Capo D’Orlando ringrazia anticipatamente la dott.ssa Nunzia Decembrino , istruttore pblsd presso Centro Emergenze Messina ,che lavora nel reparto di pediatria e neonatologia dell’Ospedale di Taormina , e il sig. Luca Rizzo Ricciardi,formatore  di BLS/BLSD e pBLDS , della Fema Group di Brolo,ente accreditato all’Assessorato alla Salute regione Sicilia .

Molti altri appuntamenti ci aspettano e soprattutto non manca l’entusiasmo per come recita il Codice lionistico :” dimostreremo con eccellenza delle opere e la solerzia del lavoro la serietà della vocazione al servire .”

}