Raccuja – Concerto dell’Happy Basson Ensemble, con il Maestro Mattia Aquilia

Nei giorni scorsi presso il Castello Branciforti, si è tenuto un concerto dell’Happy Basson Ensemble del Conservatorio di Musica “V. Bellini” di Palermo diretto dal M° Salvatore Palmeri, organizzato dall’Associazione Musicale C. Spanò di Raccuja.


Il concerto è stata l’occasione per la prima esibizione dinnanzi al pubblico del proprio paese per uno dei componenti del prestigioso ensemble, il M° Mattia Aquilia che proviene proprio dal piccolo centro nebroideo e che ha gettato le basi per l’organizzazione dell’evento. Il M° Aquilia vive stabilmente a Palermo dove sta perfezionando lo studio del fagotto proprio con il M° Salvatore Palmeri.
L’ Happy Basson Ensemble, infatti, è una formazione composta da tutti allievi interni della classe di fagotto del conservatorio di musica “V.Bellini” di Palermo di cui il M° Palmeri è titolare. L’ensemble nasce con il proposito di divulgare i particolari effetti timbrici ed espressivi del fagotto, senza mai tralasciare l’aspetto tecnico dello strumento.

Il repertorio del gruppo è stato ricercato e molte volte raffinato, in particolare oltre ad eseguire brani originali si è dato spazio anche a brani tratti da arie d’opera, colonne sonore da film o sinfonie note. Il numeroso pubblico che ha gremito la sala del Castello Branciforti, il suggestivo scenario della location e la scelta accurata dei brani hanno creato le condizioni per un evento ben riuscito.

Alcuni allievi componenti dell’ensamble, anche se pur giovani o giovanissimi, hanno già avuto esperienze nazionali ed internazionali, vincendo premi in concorsi di musica da camera e collaborando con orchestre e realtà musicali affermate.

Fanno parte dell’Ensemble i maestri: Palmeri Salvatore, Anzalone Michele, Russo Alessio, Giordano Margherita, Castagna Daniele, Aquilia Mattia, Martino Cinnira Antonio

}