Piraino – Alla Multisala di Gliaca, un convegno per parlare del Nuovo Regolamento Europeo sulla Privacy

Presso il Cinena Multisala di Gliaca di Piraino concesso grazie al patrocinio dell’Amministrazione comunale, l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili e l’Unione Giovani Commercialisti di Patti, hanno organizzato un convegno sulle importanti novità che entreranno in vigore il prossimo 25 maggio 2018 a seguito dell’approvazione del Nuovo Regolamento Europeo sulla Privacy 679/2016 (GDPR) che sostituirà l’attuale disciplina normata dal D.Lgs. 196/2003.

Il relatore Dott. Leonardo ha guidato la numerosa platea, composta da professionisti ed imprese, alla scoperta delle principali novità che saranno introdotte dal nuovo Regolamento, alcune delle quali innovano profondamente la disciplina dell’attuale Codice sulla Privacy mentre altre la specificano.

L’approccio del Regolamento rivoluziona quello adottato, ormai più di vent’anni fa, dalla precedente Direttiva che ha dato origine al D.lgs. 196/2003.

Si passa da un modello di “trattamento autorizzatorio” a un “regime basato sull’accountability”, cioè sulla responsabilizzazione. Il “titolare di trattamento” diventa primario centro di responsabilità e deve dimostrare di avere adottato misure giuridiche, organizzative, tecniche, adeguate per la protezione dei dati personali.

In particolare, il GDPR, introduce nuovi diritti a tutela dell’interessato che si aggiungono a quelli già previsti dalla normativa vigente.

Si tratta del “diritto di cancellazione”, meglio conosciuto come diritto all’oblio (introdotto dall’articolo 17), del “diritto di limitazione del trattamento” (articolo 18) e del “diritto alla portabilità dei dati” (articolo 20).

Viene introdotto inoltre il Registro dei trattamenti che dovrà accogliere tutte le attività di trattamento svolte sotto la responsabilità del titolare e del responsabile del trattamento, a cui si affianca l’obbligo della formazione documentata da parte di titolari del trattamento e operatori. Il sistema sanzionatorio previsto in caso di inadempienze è piuttosto rigido considerato che la misura massima delle sanzioni, specie per le imprese, potrà raggiungere i €20 milioni.

Il Dott. Giuseppe Bruno, Presidente UDGCEC di Patti, ha poi tracciato i punti di contatto tra la nuova disciplina sulla Privacy e la disciplina Antiriciclaggio, sottolineando come entrambe debbano essere viste nell’ottica di un’occasione di crescita per tutti i componenti degli studi professionali.

Anche in questa circostanza l’Ordine dei Commercialisti e l’Unione Giovani Commercialisti, hanno offerto ai numerosi presenti, una preziosa opportunità di crescita professionale su un tema estremamente attuale, importante e ormai prossimo.

}