Brolo – Tutto pronto per la prima di domani pomeriggio del “Gran Carnevale” brolese

Si lavorerà tutta la notte, per gli ultimi ritocchi che i maestri brolesi della cartapesta, dovranno apportare ai tanti carri allegorici, si parla di dieci, in vista della prima sfilata di domani pomeriggio, a partire dalle ore 15,00 lunga la principale via nazionale.

C’è la conferma che domenica la sfilata si allungherà con l’arrivo di tre carri provenienti da Piraino, e poi ci saranno diversi gruppi a piedi, come quello delle scuole e di Brolo (I mestieri – oltre 180 maschere, quasi un record per le sfilate brolesi) e quello della Fashion Dance (il mondo del Charleston), oltre ai carri allestiti dai carristi .

Capitan Tsubasa e la sua squadra, ovvero Holly e Benji, il grande manga giapponese sul calcio, ideato da Yoichi Takahashi nel 1981. Un grande fumetto per un grande gruppo.

La Bella e la Bestia, un classico rivisitato e poi i “Coccobelli”. Ancora un classico del cinema “IT” e per i più romantici “San Valentino”, e poi con il carro dedicato al medioevo ci sarà un omaggio anche alle origini del paese.

Per i tre carri che giungeranno da Piraino i temi son l’MBA americano, gli Allegri Egiziani ed il mondo “marinaro”

Da segnalare che per motivi di sicurezza, dettati dalle nuove circolari emesse dalla Questura, il percorso dei carri quest’anno è stato ridimensionato e per certi versi rivoluzionato.

I carri dal punto di concentramento di piazza Jacopo Ortis, si incolonneranno sulla nazionale e di fatto la sfilata partirà dall’area del rifornimento Agip – Casa di Riposo. Poi sfileranno lungo il corso e dopo aver raggiunto la fine del paese ritorneranno indietro con arrivo al punto di partenza (domenica).

Mentre martedì la sfilata si concluderà in piazza Carlo Alberto della Chiesa. Ad animare il tutto ci penserà Cesare Scaffidi con i suoi dj’s.

P_20170226_161807Intanto, ieri riunione tecnica, a cui hanno partecipato oltre ai P1110786componenti dell’Associazione Carristi, guidati dal presidente Tony Rifici (coadiuvato da Michael Arlotta e Mimmo Scaffidi, Cono Toscano, Lillo Pultrone e tanti altri), i vari responsabili dei vari carri allegorici, il luogotenente dei carabinieri, Maurizio Mastrosimome, il comandante della Polizia Municipale Damiano Passarelli, il responsabile della locale protezione civile Tindaro Pintabona ed ovviamente il sindaco Irene Ricciardello, per definire gli ultimi dettagli della due giorni di sfilate.

Proprio nei giorni scorsi il primo cittadino, Ricciardello, ha emesso una ordinanza, in cui ordina ai componenti dei gruppi in maschera e dei carri allegorici il divieto assoluto di consumo e somministrazione di bevande superalcolici di ogni genere durante lo svolgimento delle sfilate nei giorni di domani 11 febbraio e di martedi 13 febbraio.

ECCO IL PROGRAMMA DELLE GIORNATE

11 FEBBRAIO Domenica. “Sfilata dei carri allegorici e gruppi”

Ore 15,00 – Sfilata dei Carri Allegorici e gruppi in maschera lungo il circuito cittadino con partenza dalla Piazza Jacopo Ortis (parcheggio cimitero) con arrivo in Via Vitt. Emanuele (Agip), intrattenimento con il Dj Cesare Scaffidi direttamente da XL Disco Club.

12 FEBBRAIO Lunedì. “ Carnival Party all’Oratorio”

Ore 21,00 – Serata organizzata dall’Oratorio in collaborazione dell’Associazione Carristi Carnevale Brolese in P.zza C.A. dalla Chiesa.

13 FEBBRAIO Martedì. “Gran Finale”

Ore 15,30 – Sfilata dei carri allegorici e gruppi in maschera lungo il circuito cittadino con partenza dalla Piazza Jacopo Ortis (parcheggio cimitero) con arrivo in P.zza C.A. dalla Chiesa, intrattenimento con il Dj Cesare Scaffidi direttamente da XL Disco Club. Consegna targhe di partecipazione.

La manifestazione è ottimizzata dall’associazione dei carristi brolesi con il patrocinio dell’amministrazione comunale

 Da leggere anche………….

 

 

}