Naso – Per la prima volta al teatro Alfieri “Santa Cecilia In Musica”

Il 24 novembre, in onore di Santa Cecilia, l’associazione musico-culturale “Nuovo Studio 2011 – Città di Naso” organizza una manifestazione musicale nei locali ristrutturati del teatro Vittorio Alfieri di Naso che ha aperto le porte al pubblico il 6 ottobre scorso.
Obiettivo della manifestazione “Santa Cecilia In Musica” è quello di creare opportunità rilevanti di aggregazione per i musicisti di Naso sempre più numerosi e pieni di talento come dimostrano i recenti risultati di grande successo ottenuti da molti di loro in ambito accademico.
Con regolamento che scadeva il 10 novembre l’associazione ha voluto coinvolgere musicisti nasitani di qualsiasi età invitandoli a trascorrere insieme una serata suonando in onore di Santa Cecilia.
naso locandina musica
La partecipazione dei musicisti è completamente gratuita e sono tutti residenti o domiciliati a Naso e in caso di gruppi dal duo in su, almeno un componente è nasitano.
La manifestazione vedrà un’unica sezione strumentale di Musica da Camera (concerto solistico, duo, trio, quartetto, ecc…). Il programma è a libera scelta dei partecipanti e la durata massima è di 20 minuti a esibizione.
“L’iniziativa di suonare in occasione dei festeggiamenti in onore di Santa Cecilia nasce nel 2011 con l’intento di dedicare almeno una volta l’anno musica per la nostra protettrice e suonare per il piacere di stare insieme, essere uniti e ritrovarci” spiega il presidente dell’associazione Francesco Orifici ” Proprio per trasmettere il senso di comunità da qualche anno portiamo in processione la varetta della Santa ogni volta in una contrada di Naso diversa suonando nelle rispettive chiese. “
“La manifestazione che si terrà giorno 24 è un progetto in via sperimentale, ha dichiarato Cono Ioppolo che ha curato la direzione artistica dell’evento “dal prossimo anno l’obiettivo è creare una vera e propria rassegna, un concorso di musica da camera che vedrà la partecipazione non solo dei comuni limitrofi ma anche di tutta la regione Sicilia”.
Appuntamento quindi alle ore 17,30 alla Chiesa Madre di Naso per la messa in onore di Santa Cecilia accompagnata dalla banda “Nuovo Studio 2011- Città di Naso” e dalle ore 18.30 alle 21.30 al teatro Vittorio Alfieri la manifestazione musicale “Santa Cecilia in Musica”. Ingresso gratuito.
Lisa F. Bonasera
}