Brolo – “Quattro calci ad un pallone” in oratorio per ricordare Ninuccio Raffaele

Si è concluso il primo Torneo di Primavera “Quattro Calci ad un Pallone” intitolato alla memoria di Ninuccio Raffaele. Il torneo, svoltosi nel campetto dell’Oratorio Parrocchiale di Brolo e organizzato dal gruppo di volontari denominato “Progetto Oratorio” insieme alle Suore di Brolo, ha visto la partecipazione di bambini e ragazzi di varie età suddivisi in due categorie.

La categoria “Junior” composta da bambini frequentanti dalla 1^ alla 4^ elementare e quella “Senior” dalla 5^ elementare fino alla 3^ media. Più di 60 entusiasti piccoli calciatori si sono dati “battaglia” sportiva per 5 sabati pomeriggio all’insegna del divertimento e della spensieratezza.

torneo quattro calci ad un pallone ninuccio raffaelejpg

La composizione delle squadre è stata definita dagli organizzatori tramite sorteggio in base all’età e all’esperienza dei ragazzi, e ciò al fine di rendere più equilibrato e incerto il torneo. Alla fine hanno prevalso sul filo di lana i “Giaguari” nella categoria “Junior”, compagine, composta fratelli Lorenzo e Stefano Spinella, Alessandro Costantino, Ernesto Ricciardo e Matteo Decimo. Mentre nella categoria “Senior” si è imposto il “Barcellona” di Lucio Ricciardo, Giovanni Siragusano, Gabriele Maggio e Basilio Di Luca.torneo quattro calci ad un pallone

torneo quattro calci ad un pallone vincitoriCommovente la cerimonia di chiusura del torneo con il ricordo di quel ragazzo speciale che è stato Ninuccio Raffaele. Tutti i ragazzini, tenendosi per mani fino a formare un grande cerchio, hanno liberato verso il cielo dei palloncini colorati sulle note della canzone preferita di Ninuccio, “Potremmo Ritornare” di Tiziano Ferro. Presenti alla cerimonia i genitori di Ninuccio, Mimma e Ignazio Raffaele – sempre “vicini” a tutte le manifestazioni organizzate dall’oratorio –  i quali, oltre a donare una medaglia a tutti i partecipanti al Torneo, hanno anche offerto il gelato a tutti i presenti.torneo quattro calci ad un pallone vincitori 2

torneo quattro calci ad un pallone ignazio e mimmaL’iniziativa si inserisce in una serie di manifestazioni organizzate in seno all’attività dell’Oratorio, quali le Colazioni all’Oratorio la domenica mattina, le Tombolate etc. al fine di riconoscere, valorizzare e promuovere la funzione educativa, formativa, aggregatrice, sociale svolta dalle parrocchia.

torneo quattro calci ad un pallone premiQuest’opera di evangelizzazione, fortemente voluta dal nostro parroco Don Enzo Caruso, si concretizza nell’attività di servizio dei volontari della parrocchia di Brolo unitamente all’indispensabile opera della locale congregazione delle “Suore Figlie dell’Oratorio”, volta all’incontro tra il Vangelo e i “vissuti” che diventano esperienza capace di strutturare l’identità dei ragazzi e dei giovani”.torneo quattro calci ad un pallone santi e tony

torneo quattro calci ad un pallone cerchioCosì facendo l’Oratorio cerca di mantenere la Chiesa vicina alla gente, una Chiesa aperta a tutti e “popolare” nel senso più genuino.

Si avvia così al termine la “stagione” oratoriale che avrà il suo epilogo nel Grest estivo 2017, ma sono già molteplici le attività in cantiere (Colazioni all’Oratorio, Campionato di calcetto, di pallavolo, di Calcio Balilla, laboratorio teatrale etc) in vista della ripresa dell’attività prevista per il prossimo settembre e, con l’aiuto di altri volontari e di altre idee, potrebbero aggiungersene di altre.

Santi Maggio

}