Castell’Umberto – Il nuovo vice sindaco ed assessore è Alfonsa Conti Nibali

* Alfonsa Conti Nibali, (figlia del defunto medico Gaetano Conti Nibali, vice sindaco e assessore comunale umbertino, morto qualche settimana addietro per un infarto ndr), è il nuovo assessore e vice sindaco del centro nebroideo.

Lionetto-Civa-777x437La decisione è arrivata con determina sindacale da parte del primo cittadino Enzo Lionetto. Il Sindaco,  scrive “che sentiti i Consiglieri Comunali presenti alla riunione del gruppo di maggioranza, convocata nei giorni scorsi, nel Palazzo Comunale, nella nomina del nuovo assessore e della carica di Vice Sindaco, ritiene dar seguito all’originaria impostazione politica (chiaro riferimento alla popolosa contrada Sfaranda) che la rappresentanza amministrativa debba passare attraverso il giudizio popolare, concetto più volte espresso dalla coalizione presentata nel 2013 e che ha avuto il legittimo riscontro elettorale. Tale coalizione del 2013 rappresentava e rappresenta, ancor oggi, una territorialità e un suo essere identità di area di riferimento politico, cresciuta e consolidata nel tempo, frutto di esperienza, appartenenza e continuità di percorso”.

Alfonsa Conti NibaliPartendo da tali chiari propositi, i cittadini nel 2013 hanno designato una maggioranza amministrativa. Il percorso di quest’ultimo tratto di legislatura, scrive il sindaco Enzo Lionetto, “non può e non deve, come ho avuto modo di dire nel saluto di una triste cerimonia, spostarsi di una virgola. Il farlo creerebbe confusione, tattiche, strategie e tradimento-contrasto con la chiarezza del 2013. Una decisione presa nella consapevolezza che il nobile concetto di politica deve tener conto anche del sentimento umano di affettività. In un imminente futuro, i cittadini castanesi saranno ancora una volta sovrani”.

Il neo vice sindaco Conti Nibali, ci spiega che “«Mio padre ha scelto di dedicare la sua vita a questa comunità e da essa ha ricevuto un affetto e un amore inestimabili. Il grande legame con questa comunità e la straordinaria passione civile, sono proprio quei punti fermi che mi ha trasmesso e che mi inducono, con grande umiltà e senso di responsabilità, ad accettare questo gratificante incarico. Un ringraziamento particolare, anche da parte della mia famiglia, va al Sindaco Vincenzo Lionetto Civa che ha deciso di investire sulla mia persona con coraggio e determinazione, in una fase difficile com’è quella di fine mandato. E un ringraziamento alla maggioranza per aver condiviso e confortato il Sindaco in questa scelta. L’eredità che raccolgo sarà impossibile da eguagliare, l’impegno è provare ad essere all’altezza!”

Nel centro nebroideo, per le ammnistrative si tornerà alle urne, nella prossima primavera.

Alfonsa Conti Nibali, classe 1986, dottoressa in Giurisprudenza e Bioethics Advisor.

Esercita l’attività di libera professione nel campo della consulenza Amministrativa-Organizzativa dei servizi socio-sanitari e formativi di settore.

E’ redattrice presso Missione Salute (Milano) Rivista di Cultura e Informazione sul mondo della Sanità in Italia e nel mondo. 

Si occupa da anni di sanità e servizi integrati alla persona, da sempre attenta alle tematiche sociali ed assistenziali, nel suo curriculum professionale anche un master con Il Sole 24 Ore in “Management del Governo clinico”nonché un’esperienza pluriennale di consulenza, studio e ricerca, presso “GAL Castell’Umberto Nebrodi ” sul tema delle politiche del lavoro e delle politiche di sviluppo del territorio, programmazione dei fabbisogni delle risorse umane negli enti locali; analisi dei modelli organizzativi negli enti locali, pianificazione strategica e marketing.

}