Patti – Scuola/Lavoro: l’Ordine degli Avvocati con il Consiglio Nazionale Forense “Campioni dell’Alternanza”

L’Ordine degli Avvocati di Patti, presieduto dal Commissario Straordinario avv. Massimo Cambria, si fa precursore in Sicilia del progetto del Consiglio Nazionale Forense (CnF) “ Campioni di Alternanza” con la sottoscrizione della “Convenzione per la Legalità”con la Preside del  Liceo Vittorio Emanuele di Patti, professoressa Grazia Gullotti Scalisi.

avvocato-324Martedì 14 marzo alle 9:30 presso la sede l’Ordine degli Avvocati di Patti, all’interno del Tribunale, il Commissario Straordinario insieme con la Preside del Liceo Pattese terranno una conferenza stampa di  presentazione del progetto.

Referenti sono, per l’ordine degli avvocati: Sara Maria Gullotti, Sara Casella, Antonella Spinnato, Ivana Gatto, Antonino Araca e Marco Conti Gallenti. Per il Liceo Vittorio Emanuele la professoressa Pina Faranda. tribunale patti

Il progetto partirà alla fine del corrente mese di marzo, per la durata di 100 ore, sino al successivo mese  di maggio.

Il progetto elaborato dal CNF offre la possibilità di varie esperienze di crescita e conoscenza e nasce dal protocollo di intesa che il Consiglio Nazionale Forense ha sottoscritto il 3 ottobre 2016 con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR) e dalla collaborazione con il prof. Mario Ricca (Università degli Studi di Parma) che ha curato l’aspetto scientifico e didattico della proposta.

legge tribunali nebrodi24.itLa realizzazione di progetti di Alternanza Scuola Lavoro è affidata ai Consigli degli Ordini degli Avvocati, in prima linea per implementare la cultura della legalità attraverso percorsi formativi che combinino lo studio teorico con forme di apprendimento pratico svolte nel contesto professionale forense.

Per il raggiungimento degli obiettivi, il Cnf intende sviluppare una costante collaborazione con il Miur, al fine di promuovere, individuare e organizzare iniziative comuni volte a fornire indicazioni ai Consigli degli Ordini degli Avvocati e agli Istituti Scolastici interessati alla sottoscrizione di convenzioni.

Il Commissario Straordinario

Avv. Massimo Cambria

}