Piraino – I stanziamenti per il pericolo sulla statale SS 113. Botta e risposta tra Piraino 2.0 ed Amministrazione comunale

La nota dell’amministrazione comunale guidata da Gina Maniaci

torre delle ciavole“I soldi stanziati pari a € 1.100.000,00 non sono assolutamente passati dalle casse comunali, in quanto la struttura commissariale stessa ha provveduto ad aggiudicare i lavori avvalendosi della progettazione fornita dalla società Invitalia, e da parte del Comune di Piraino è stata fornita la direzione dei lavori e la nomina del responsabile del procedimento. Nessuna mancanza di competenze di professionalità!!!

maniaci ginaSono le parole del sindaco di Piraino, dott.ssa Gina Maniaci, che così risponde all’articolo apparso quest’oggi sulle pagine della Gazzetta del Sud, in cui l’Associazione politica Piraino 2.0 accusa la giunta comunale di incuria, disinteresse ed incapacità amministrativa. Inoltre da come si evince dalla nota in allegato, dalla riunioni tenutesi presso gli Uffici della Struttura Commissariale è emersa la priorità per gli interventi in località San Costantino e San Leonardo.

Quindi nessun motivo oscuro.

Attualmente sono stati effettuati i collaudi dei primi due interventi (Opere di consolidamento in contrada  San Costantino e San Leonardo) e dopo le necessarie verifiche e ricognizioni si potrà determinare la ripresa della progettazione esecutiva del terzo intervento (Opere di consolidamento in contrada Torre delle Ciavole).

piraino transenne sulla ss 113Riguardo all’intervento in località Torre delle Ciavole, questa Amministrazione cercherà di sollecitare in ogni modo l’ufficio del Commissario Straordinario, sulla necessità dell’intervento con l’assegnazione di nuove risorse.

In tema di memoria e ricordi, è bene ricordare ai concittadini  che il riferimento politico dell’Associazione Piraino 2.0, Maurizio Ruggeri, all’epoca dei fatti ricopriva l’importante carica di Assessore ai Lavori Pubblici.

 Si allega la nota a protocollo n°1682 del  1.2.2013

L’Amministrazione Comunale

ruggeri maurizio

E’ di pochi giorni fa la notizia che entro il mese di marzo riaprirà la SS 113 chiusa da circa due anni in località capo Skino di Gioiosa Marea.

Alla buona notizia probabilmente se ne aggiungerà una cattiva; la chiusura della SS113 in località Castello del Comune di Piraino, con il triste primato che ancora una volta le comunità di Gioiosa e Piraino resteranno isolate. A lanciare il grido è l’associazione Piraino 2.0, riferimento politico di Maurizio Ruggeri, uno dei papabili candidati sindaco delle prossime ammnistrative.

piraino buco strdale sulla ss 113Ma della vicenda si era occupata già la Gazzetta del Sud, nel lontano 9 gennaio 2012 che titolava “Piraino qui è a rischio la 113”. La triste vicenda o telenovela della strada statale, è iniziata
come ormai noto da circa 7 anni è crollato il muro di sostegno della strada a causa della erosione marina e la situazione peggiora sempre di più. Con comunicazione, scrivno i componenti dell’associazione pirainese, del luglio 2010 l’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente comunicava al comune di Piraino di essere stato beneficiario del finanziamento di €1.100.000,00 per la realizzazione di alcuni interventi sul territorio comunale compreso il consolidamento a Torre Ciavole”.

Nel 2011, dopo vari sopralluoghi, si era stabilito di intervenire mediante la ricostruzione del muro, ancorato con tiranti alla roccia sottostante. Ad oggi i soldi stanziati dalla protezione civile sono fermi, si spera, nelle casse comunali, così come quelli previsti dall’ANAS (??) per partecipare alle opere di ripristino. Nonostante siano trascorsi tanti anni, perché non si è intervenuti sino ad ora?

piraino 2.0Semplice! Chiudono la loro missiva i componenti di Piraino 2.0, manca ancora il progetto esecutivo che compete al Comune. E’ così complicato redigerlo? Mancano le competenze? Quali sono questi motivi “oscuri” per cui l’opera non si riesce a realizzare? Niente di tutto questo! Semplicemente incuria, disinteresse, incapacità amministrativa”.

Salvatore Calà

Gazzetta del Sud del 09/03/2017

}