Capo d’Orlando – Visita studenti IIS Merendino e IC nr.2 al costruendo porto orlandino

Nei giorni scorsi si è svolta la visita guidata al costruendo porto di Capo d’Orlando in c.da Bagnoli, che ha coinvolto l’Istituto d’Istruzione Superiore “F.P. Merendino” con la classe IV corso Costruzione Ambiente e Territorio e la scuola media dell’Istituto Comprensivo Giovanni Paolo II di Capo d’Orlando.

studenti merendino al porto di capo d'orlandoGli studenti accompagnati dai professori, Calogero Caruso per la IV classe C.A.T., Bertolami e Vedalà per l’Istituto Comprensivo N.2, sono stati accolti nella zona portuale, dai tecnici della Società Porto di Capo d’Orlando e dell’ Eurovega Costruzioni. Grazie alla collaborazione del Geom. Pesce e dell’Ing. Genitori, durante la visita, sono state mostrate agli studenti alcune delle importanti fasi di lavorazione dell’imponente infrastruttura, che porterà alla creazione di oltre 500 posti barca.

studenti merendino al porto di capo d'orlando 2Gli studenti sono stati soprattutto coinvolti nell’osservazione delle operazioni di dragaggio del bacino portuale e delle tecniche di prolungamento dei moli, il ripascimento delle aree in erosione sottoflutto ed è stato loro mostrato e spiegato il progetto dell’intero porto e la complessità dei lavori tecnici che sono stati e che dovranno essere eseguiti per il completamento dell’opera.

portocapodorlandoOltre quindi ad essere illustrata alle classi, la complessa attività cantieristica,  è stato possibile visionare il funzionamento  di alcuni macchinari della carpenteria navale.

Evento riuscitissimo che rappresenta  solo l’inizio di una fruttuosa  collaborazione tra il Merendino e la scuola media dell’Istituto comprensivo nr. 2 di Capo d’Orlando.

}