Sant’Agata Militello – Emergenza lungomare: “Sarà La Regione ad eseguire i lavori per la messa in sicurezza “

Le rassicurazioni giungono dal Direttore regionale della Protezione Civile, ingegnere Calogero Foti e dallo stesso Presidente della Regione che, fin da subito, ha mostrato grande sensibilità e fattivo interesse, nei confronti di un disastro che tiene con il fiato sospeso l’intera cittadinanza.

santagata-militello-crollo-del-lungomare
Come è noto, nella mattinata di ieri, a Messina, si era tenuto il tavolo tecnico tra il Comune, la Città metropolitana ed il soggetto attuatore del “Patto per il Sud” per fare il punto sulla situazione ed accertare i tempi di attuazione e di ricostruzione del muro.
Si è concordato di stringere i tempi al minimo indispensabile e la priorità di tutti gli adempimenti di affidamento lavori per poter cominciare l’opera nel prossimo mese di marzo e l’ultimazione tra fine agosto e settembre.

Rispetto a due anni fa ci sono oggi i presupposti per un intervento di somma urgenza per cui si era già dato mandato agli uffici di predisporre una ordinanza sindacale a carico del bilancio comunale per la messa in sicurezza del lungomare , ma la comunicazione da parte della regione risparmia al comune quest’incombenza.
lungomare-santagata-02Pertanto non si può che esprimere soddisfazione per la comunicata disponibilità del Governo regionale ad eseguire i lavori urgenti di messa in sicurezza a carico della Regione, fermo restando che i lavori per la ricostruzione del muro procederanno rapidamente .

È Comprensibile e condivisibile l’amarezza e la preoccupazione dei cittadini, ma si deve anche avere la maturità per comprendere da un lato che la legge pone dei limiti precisi alle facoltà dell’amministrazione comunale e dall’altro che un tale disastro può essere evitato non con improvvisate soluzioni di emergenza ma con una attenta programmazione delle opere a difesa del territorio, per le quali nel recente passato c’è stato il più totale disinteresse.

}