Gioiosa Marea – Presentata ufficialmente call for proposals “Smart Gioiosa”

Sabato sera a Gioiosa Marea, al via  la call for proposals della community “Smart Gioiosa”. Un bando per la selezione di idee innovative per l’implementazione di smart cities nel territorio dei Nebrodi che mira, soprattutto, al coinvolgimento del tessuto sociale, professionale e imprenditoriale nel proporre soluzioni smart per migliorare la vivibilità delle piccole comunità. Un’opportunità per essere protagonisti del cambiamento valorizzando talenti e competenze del territorio.

smart-gioiosa-i-componentiIl concorso si rivolge a gruppi di lavoro di almeno due persone, anche non formalmente costituiti, di età superiore ai 12 anni, che potranno proporre un progetto in massimo due delle dei categorie previste dal bando: People e Living, Ambiente ed Energia, Urbanistica e  Mobilità, Internet of Things e Mobile e Web Apps, Government e Smart School, quest’ultima una categoria riservata alle scuole di primo e secondo grado. La call, consultabile sul sito www.cfp.smartgioiosa.it, sul quale dovranno anche essere inoltrate le proposte, resterà aperta fino al 31 gennaio 2017.

Ai vincitori di ciascuna delle sei categorie sarà assegnato quale premio:  la registrazione del marchio e l’assistenza e supporto del team Smart Gioiosa per la ricerca dei fondi necessari alla realizzazione dell’idea proposta. Smart Gioiosa è, infatti, un progetto nato con l’obiettivo di creare un ambiente virtuale di condivisione di idee da parte di tutti i soggetti che vogliono mettersi in gioco per dare una svolta intelligente al proprio territorio.

smart-gioiosa-logoTra gli intervenuti, oltre ai componenti del team “Smart Gioiosa”: Antonino Scaffidi Chiarello, Marco Costantino Scirocco, Verdiana Granata, Maria Molica Lazzaro e Roberta Fonti, anche alcuni dei numerosi partner che hanno sposato l’iniziativa. Tra questi, il presidente del Parco dei Nebrodi, Giuseppe Antoci, Nino Galante, cofondatore della comunità Open Data Sicilia, e il professore Filippo Grasso, consulente dell’assessorato regionale al turismo.

Presente all’incontro, anche il sindaco di Gioiosa Marea, Eduardo Spinella, e i rappresentanti di alcuni comuni del comprensorio.

Il meeting è stata anche l’occasione per riesaminare il concetto di smart city proponendo esempi e buone pratiche per rendere le comunità cittadine, anche le più piccole, “intelligenti, digitali ed inclusive” ma anche semplici, efficienti e sostenibili: innovazione e modernità che tengano conto, dunque, anche del valore del capitale umano e culturale di ogni società.

Smart Gioiosa sarà presentata, nelle prossime settimane, anche in altri comuni della fascia tirrenica e nebroidea, per creare reti e sinergie finalizzate alla crescita inclusiva e intelligente delle nostre comunità.

Gioiosa Marea, 09.10.2016

Il team Smart Gioiosa

}