Parco dei Nebrodi – Presentata la commissione del marchio “Nebrodi -Sicily”

 

E’ stata presentata nei giorni scorsi presso la sede del Parco dei Nebrodi a Sant’Agata, la commissione che si occuperà della creazione del marchio di qualità “Nebrodi-Sicily”

parco dei nebrodi

Gli esperti, nominati dal Presidente del Parco Giuseppe Antoci, procederanno con l’esame delle istanze e al successivo rilascio del marchio “Nebrodi – Sicily”  per gli operatori che si impegneranno al mantenimento degli standard di qualità condivisi con l’Ente Parco per il tramite di specifici disciplinari, distinti per categoria.

Si tratta di  Rosario Gugliotta,  Presidente Slow Food Sicilia, che svolgerà anche le funzioni di Presidente della Commissione, Rosario Schicchi, Ordinario di botanica presso l’Università di Palermo, Vincenzo Di Marco Lo Presti, Capo dipartimento aree territoriali Palermo-Messina-Caltanissetta dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia, Pippo Ricciardo, Dirigente responsabile Ufficio Agricoltura di S.Agata Militello e  Lidia Lo Prinzi, nutrizionista.

Le istanze potranno essere presentate dal 2 maggio; sul sito www.parcodeinebrodi.it  si può già scaricare la documentazione per gli interessati, come ad esempio i produttori della  provola dei Nebrodi, dei salumi di suino nero  e di tutte le altre eccellenze enogastronomiche del territorio.

Si tratta di un segnale importante volto a promuovere le eccellenze gastronomiche del territorio nebroideo, e a creare un marchio sinonimo di genuinità e qualità dei prodotti usati.

“La qualità comincia proprio dall’esperienza dei componenti della Commissione – dichiara Giuseppe Antoci – riconoscendo l’esigenza di tutelare e sostenere gli operatori economici più strettamente legati al sistema parco e che, insieme all’Ente, sono fortemente impegnati nel miglioramento della qualità territoriale”.

“Abbiamo fortemente voluto – continua il Presidente del parco – questo marchio per riconoscere, valorizzare e premiare i produttori, gli operatori dei Nebrodi che perseguono la politica del buono, pulito e giusto”.

}